Case History: Bemap, la Web App GIS per la consultazione facile delle informazioni sul territorio

bemap web app

Per Bemap, nuova startup italiana operante nel settore dell’urbanistica e pianificazione territoriale, abbiamo realizzato l’omonima Web App https://www.bemap.it e il relativo Pannello di Controllo.

L’obiettivo del nostro Cliente è quello di offrire un servizio che renda semplice e alla portata di tutti consultare le informazioni cartografiche del territorio. Così è nata la Web App Bemap https://www.bemap.it.

Continua la lettura di Case History: Bemap, la Web App GIS per la consultazione facile delle informazioni sul territorio

Case History: Sportfai, App iOS/Android per il settore sportivo

app ios android sportfai

Per NaMaSte, nuova realtà Bresciana operante nel settore sportivo, abbiamo realizzato la App iOS/Android Sportfai più il relativo Pannello di Controllo per facilitare il contatto e l’interazione tra squadre, allenatori e giocatori di calcio, rugby, pallavolo e basket nelle realtà locali.

L’obiettivo del nostro Cliente è quello di offrire un servizio a valore aggiunto che consenta agli attori coinvolti (allenatori e giocatori) dei vari sport di interagire tra loro in una sorta di social orientato all’incontro nella vita reale.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo realizzato la App Sportfai che offre le seguenti funzionalità.

Continua la lettura di Case History: Sportfai, App iOS/Android per il settore sportivo

Case History: App iOS/Android per il settore automotive

app ios android crm automotive trattative

Per importante Cliente di Verona operante nel settore dell’automotive abbiamo realizzato una App iOS/Android più il relativo Pannello di Controllo per aiutare concessionari e i venditori di automobili nel loro lavoro quotidiano.

L’obiettivo del nostro Cliente è quello di offrire un servizio a valore aggiunto che dia al venditore tutti gli strumenti per svolgere il proprio lavoro nel modo più smart e efficiente possibile.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo realizzato una App che offre le seguenti funzionalità.

Continua la lettura di Case History: App iOS/Android per il settore automotive

Case History: App “start & stop” per rilevazione ore attività tecnici

app workforce managment start stop

Per importante Cliente di Padova operante nel settore del noleggio e dell’assistenza di carrelli elevatori e piattaforme aeree, abbiamo sviluppato una App Android su misura per la rilevazione ore delle attività dei tecnici e il workforce management.

L’obbiettivo finale che il Cliente vuole raggiungere è quello di permettere ai tecnici del service di svolgere il loro lavoro nel modo più agile e smart possibile raccogliendo al contempo tutti i dati di interesse sulla loro attività attraverso un unico strumento che elimini totalmente la carta e che non costringa il lavoratore ad interfacciarsi con la complessità dell’ERP aziendale.

In particolare questa App si colloca nel nuovo modo di concepire il lavoro nelle aziende della Industry 4.0 applicata ai servizi ovvero interconnette mezzi, tecnici e sistema ERP per la raccolta e l’elaborazione dei dati di interesse.

Più nel dettaglio la App assiste il tecnico dell’officina nella rilevazione delle seguenti attività:

Continua la lettura di Case History: App “start & stop” per rilevazione ore attività tecnici

E-commerce: cosa vendere e come vendere online?

E-commerce: cosa vendere e come vendere online?

Abbiamo pubblicato 3 articoli su SitiWebOk riguardanti gli e-commerce, commercio elettronico e la vendita online:

  1. Come validare l’idea di un e-commerce? Cosa conviene vendere online?;
  2. Aspetti legali degli E-commerce: Condizioni di Vendita, Termini del Servizio, Info obbligatorie;
  3. Aspetti fiscali degli E-commerce: come si applica l’IVA;

Nel primo articolo vengono affrontati i temi della validazione di prodotto e di interesse del mercato per il nostro prodotto.

Questo articolo risponde alla domanda: Cosa vendo online? Cosa conviene vendere online?

Continua la lettura di E-commerce: cosa vendere e come vendere online?

Come ottenere un preventivo per una App?

Come ottenere un preventivo per una App

In questo articolo vediamo come sia possibile formulare una richiesta di preventivo da inviare a diverse software house con l’obiettivo di:

  • ricevere preventivi confrontabili;
  • ricevere preventivi precisi;
  • ricevere preventivi in tempi rapidi;
  • esattamente per la App che abbiamo in mente.

Continua la lettura di Come ottenere un preventivo per una App?

Sviluppo App Personalizzata con Geolocalizzazione GPS

app personalizzata geolocalizzazione gps

Forti della nostra esperienza nello sviluppo di soluzioni integrate con Google Maps, riceviamo spesso la richiesta di sviluppare una App iOS/Android che implementi la geolocalizzazione di cose o persone attraverso l’uso del GPS presente sugli smartphone.

Vediamo di seguito tutto ciò che c’è da sapere per capire se la propria idea è fattibile e per avere un’idea dei costi di realizzazione.

Continua la lettura di Sviluppo App Personalizzata con Geolocalizzazione GPS

Come monitorare automaticamente i prezzi della concorrenza?

Monitorare automaticamente i prezzi della concorrenza

Una richiesta ricorrente che riceviamo è quella di sviluppare un sistema che tenga monitorati i prezzi della concorrenza.

Il motivo è chiaro: conoscere i prezzi dei nostri concorrenti è un vantaggio sia per chi vende online sia per chi vende “offline” ovvero di persona in un negozio o attraverso dei commerciali che visitano i potenziali clienti proponendo i propri prodotti o servizi.

Vediamo ora in cosa consiste e quanto può costare un sistema per raggiungere questo scopo.

Continua la lettura di Come monitorare automaticamente i prezzi della concorrenza?

Perché NON scegliere un programmatore freelance?

programmatore freelance

Sempre più spesso le aziende che si rivolgono a noi per la realizzazione di un software personalizzato (app, web application o software gestionale), prima di giungere a noi, hanno già avuto brutte esperienze con programmatori freelance.

Come di consueto chiediamo come mai hanno pensato inizialmente ad un freelance invece di cercare direttamente un’azienda di sviluppo software.

Dalle risposte abbiamo stilato un elenco di 3 falsi miti sugli sviluppatori freelance, siano essi programmatori PHP, programmatori ASP.net o di qualsiasi altra tecnologia.

Continua la lettura di Perché NON scegliere un programmatore freelance?

Software House vs Web Agency vs Programmatore Freelance: a chi affidare lo sviluppo della tua idea?

codice sorgente web application

Da ormai qualche mese stai coltivando l’idea di far realizzare una web application o una App che sarà il cuore della tua startup. Hai già valutato che l’applicazione che hai in mente risolve un problema reale in un settore che tu conosci molto bene, inoltre per la soluzione a quel problema le persone saranno disposte a spendere. Hai avuto modo di validare la tua idea con alcuni esperti di settore, inoltre hai anche gli agganci per pubblicizzare l’applicazione una volta pronta e hai già identificato i canali di vendita e le attività di marketing che metterai in campo. In pratica hai già pensato a tutto e il tuo business plan (Business Model Canvas) è scritto nero su bianco sul foglio davanti a te.

Ti rimane solo da compiere la scelta più importante per il successo della tua startup, ovvero la scelta dell’azienda web che svilupperà nella pratica la tua idea.

Continua la lettura di Software House vs Web Agency vs Programmatore Freelance: a chi affidare lo sviluppo della tua idea?