Sviluppo Rapido di Software Gestionale

Garda Informatica Framework v3

Sono finiti i tempi in cui tutte le aziende di uno stesso settore facevano più o meno la stessa cosa. Al giorno d’oggi il successo di un business è strettamente legato alla sua unicità e all’unicità dei suoi flussi di lavoro.

Come risultato le aziende innovative sono sempre più spesso alla ricerca di soluzioni software su misura che seguano i loro processi di lavoro e che possano essere modificate nel tempo per adattarsi ai cambiamenti dell’azienda.

Noi come altre software house riceviamo sempre più spesso delle richieste di sviluppo di soluzioni personalizzate. Il tempo e il costo di sviluppo sono i fattori chiave. Il cliente si aspetta che dalla sua richiesta a quando viene consegnato il software passino pochi mesi e il costo sia il più contenuto possibile.

Nasce quindi l’esigenza di seguire degli approcci rapidi allo sviluppo che permettano di ridurre il time to market e i costi.

Inoltre, nel tempo l’asticella dei requisiti si è alzata. Se fino a qualche anno fa “software gestionale” era sinonimo di applicazione desktop e nel migliore dei casi client server, al giorno d’oggi “software gestionale” è sinonimo di web application utilizzabile ovunque e possibilmente anche con dispositivi smartphone e tablet.

Anche per questo motivo gli strumenti RAD (Visual Basic, Delphi, ecc.) che tanto hanno avuto successo negli anni 90 oramai sono obsoleti.

Ma allora quali alternative ha oggi uno sviluppatore chiamato a realizzare software gestionale in tempi brevi?

Vediamo le principali.

Continua la lettura di Sviluppo Rapido di Software Gestionale