Case history

Alfred: App per Hotel

Abbiamo realizzato Alfred, una App iOS/Android indirizzata agli Hotel sulla base di alcune richieste che ci erano state fatte da più Hotel appunto. Tale App va intesa come uno strumento che permetta a qualsiasi Hotel di comunicare con i propri ospiti prima, durante e dopo il soggiorno.

Caratteristiche#

  • Multidispositivo: supporta sia iOS (iPhone) sia Android (tutti gli altri).
  • Multilingua.
  • Social oriented.
  • Personalizzabile con logo, informazioni e contenuti dell'Hotel.
  • Semplice da utilizzare sia per l'ospite sia per l'Hotel.
  • Non necessita di integrazioni con booking engine e/o gestionali in uso.

La App si divide in due sezioni principali ovvero Informazioni e Servizi.

Informazioni#

Nella sezione informazioni si possono trovare tutte le informazioni che in genere interessano agli ospiti di un Hotel ovvero:

  • Dove si trova l'Hotel, con la possibilità di avviare il navigatore del dispositivo per permettere di raggiungere facilmente l'Hotel.
  • Contatti: numero ti telefono "cliccabile" per poter chiamare l'Hotel, indirizzo email "cliccabile" per poter scrivere all'Hotel, bottone per aggiungere il contatto alla propria rubrica, link per visitare il sito web dell'Hotel.
  • Orari: check-in, check-out, colazione, pranzo, cena, più eventuali servizi dell'Hotel come gli orari di apertura di piscine, spa, ecc.
  • Notizie: ultime notizie prese dalla pagina Facebook dell'Hotel.
  • Eventi: visualizza un documento in formato PDF tipo brochure per promuovere gli eventi locali.
  • Luoghi da visitare: stesso funzionamento di Eventi, ma per i luoghi di interesse nei dintorni.
  • Social: per condividere le pagine social dell'Hotel.
  • Prenota soggiorno: per richiedere la disponibilità per un soggiorno specificando date di check-in e check-out, numero di persone e informazioni di contatto per venire ricontattati.
  • Richiedi informazioni: per richiedere informazioni all'Hotel.
  • Staff: per sapere chi lavora nell'Hotel e con quale ruolo.
  • Pagamenti accettati: elenca tutte le modalità di pagamento accettate come ad esempio carte di credito, carte di debito, contanti fino a un certo importo, bonifico bancario, assegno bancario, assegno circolare.
  • L'Hotel: breve descrizione e punti di forza dell'Hotel.
  • Facilities: elenco dei servizi offerti dall'Hotel come connessione WiFi gratuita, parcheggio coperto, TV in camera, aria condizionata, frigobar in camera, ristorante, ecc.

Servizi#

Nella sezione servizi è possibile accedere specificando la data di check-in del soggiorno e un codice identificativo fornito dall'Hotel.

In questa sezione è possibile:

  • Fare richieste all'Hotel.
  • Prenotare un trattamento presso la Spa/Centro Benessere dell'Hotel specificando data, ora, massaggi, trattamenti copro, trattamenti viso.
  • Prenotare il servizio navetta specificando data, ora, numero di persone, luogo.
  • Prenotare escursioni specificando gli stessi dati del servizio navetta.
  • Visualizzare il menu giornaliero del ristorante sempre sotto forma di PDF.

In tutti questi casi, grazie al codice specificato in fase di autenticazione, l'Hotel saprà sempre quale ospite ha fatto la tal richiesta.

Scelte progettuali#

Trattandosi di una soluzione che deve andare bene un po' a tutti abbiamo fatto le seguenti scelte progettuali:

  • L'Hotel deve poter riutilizzare eventuale materiale già in suo possesso come brochure eventi, luoghi da visitare, menu del ristorante.
  • L'Hotel deve poter collegare la App alla propria pagina Facebook in modo da non dover ripetere le stesse cose in due posti diversi e allo stesso tempo tenere aggiornato l'ospite con offerte e promozioni anche quando il soggiorno è terminato.
  • Tutte le richieste si traducono in semplici email che arrivano all'Hotel, in questo modo la App può essere utilizzata fin da subito e non necessità di lavoro aggiuntivo per poter essere integrata con questo o quel servizio di booking online o software gestionale in uso.
  • L'Hotel deve poter generare i codici identificativi come meglio crede: con un gestionale, con excel, a mano.

Per maggiori informazioni il sito di riferimento è alfredmyhotel.com

Votazione pagina#

[Voti: 1 Media voto: 5/5]
Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa