Case History: App “start & stop” per rilevazione ore attività tecnici

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app workforce managment start stop

Per importante Cliente di Padova operante nel settore del noleggio e dell’assistenza di carrelli elevatori e piattaforme aeree, abbiamo sviluppato una App Android su misura per la rilevazione ore delle attività dei tecnici e il workforce management.

L’obbiettivo finale che il Cliente vuole raggiungere è quello di permettere ai tecnici del service di svolgere il loro lavoro nel modo più agile e smart possibile raccogliendo al contempo tutti i dati di interesse sulla loro attività attraverso un unico strumento che elimini totalmente la carta e che non costringa il lavoratore ad interfacciarsi con la complessità dell’ERP aziendale.

In particolare questa App si colloca nel nuovo modo di concepire il lavoro nelle aziende della Industry 4.0 applicata ai servizi ovvero interconnette mezzi, tecnici e sistema ERP per la raccolta e l’elaborazione dei dati di interesse.

Più nel dettaglio la App assiste il tecnico dell’officina nella rilevazione delle seguenti attività:


 

  • rilevazione danni: per i mezzi che rientrano viene fatto un checkup assistito dai dati storici del bene e da un questionario interattivo che guida il tecnico nella valutazione di stato di pulizia del mezzo, stato delle gomme e danni visibili.
  • rilevazione attività a fronte d’ordine: rilevazione dei tempi per le attività a fronte di un ordine di servizio.
  • rilevazione attività non a fronte d’ordine: rilevazione dei tempi di attività collaterali come sistemazione del posto di lavoro, corsi di formazione, riunioni e assemblee, visite mediche, assistenza telefonica, ecc.
  • rilevazione ore viaggio: per i mezzi del Cliente.

Inoltre all’interno di tutte queste attività, in base alle varie casistiche, la App è in grado di calcolare automaticamente i centri di costo cedente e ricevente per permettere poi all’ERP una corretta imputazione e gestione dei costi.

Da un punto di vista tecnologico le caratteristiche salienti di questa App sono le seguenti:

  • Funzionamento offline: la App è stata pensata e progettata per riuscire a funzionare anche in assenza di connettività Internet. Grazie ad un meccanismo di sincronizzazione è in grado di registrare sulla memoria locale dello smartphone i dati raccolti per poi trasmetterli al server centrale quando torna la connettività (3G, 4G, WiFi) e recuperare al contempo tutti i dati necessari per poter continuare a lavorare offline (anagrafica dipendenti, anagrafica beni, centri di costo, ecc.). Da un punto di vista tecnico questa caratteristica è tipica delle Progressive Web App anche se in questo caso non vengono utilizzati i Service Workers.
  • Integrazione con tecnologia NFC: la tecnologia NFC sta per Near Field Communication ed è un’evoluzione della tecnologia RFID grazie alla quale è possibile leggere e scrivere dati su dei tag (ovvero dei dischetti di plastica dal diametro di 34mm, schermati e impermeabili, certificati IP68, resistenti fino a 230°C, rivettabili e dotati di colla 3M per uso industriale) che, nel caso di questo progetto, sono stati utilizzati per memorizzare il codice del bene (carrello elevatore o piattaforma aerea) su cui vengono applicati. Grazie alla App è possibile avvicinare lo smartphone a questi tag per identificare il mezzo su cui il tecnico dovrà lavorare.
  • Lettura barcode e QR code: attraverso la camera dello smartphone l’App è in grado di leggere tutti i tipi di barcode 1D e 2D come alternativa alla lettura di tag NFC e per tutti i campi della App che non siano il codice bene (es. codice dipendente, il numero ordine di servizio, ecc.). In questo modo non servono lettori barcode dedicati.
  • Funzionalità start & stop: attraverso dei pulsanti start e stop, la App è in grado di registrare gli eventi di inizio, pausa e fine attività in modo da calcolare con esattezza il tempo totale effettivo impiegato dal tecnico per portare a termine una determinata attività.
  • Gestione telefonate in ingresso: la App è in grado di intercettare le telefonate che arrivano sullo smartphone e di gestirle correttamente ovvero mettendo in pausa l’attività corrente e creando al volo una nuova attività con le logiche start & stop per registrare il tempo della telefonata e permettere al tecnico di registrare in modo semiautomatico le attività di assistenza telefonica ai clienti.
  • App ibrida: la App è stata sviluppata con tecnologie web che hanno consentito di realizzare nello stesso tempo una web application da usare all’interno della sede aziendale attraverso dei totem posti in officina e accessibili da più tecnici. Quindi una code base unica ha consentito lo sviluppo e il mantenimento di una App Android e una Web Application dimezzando di fatto tempi e costi.
  • App privata: l’App non è stata pubblicata sul Google Play Store, ma viene installata a partire dal download dell’APK dai nostri server rendendola di fatto privata. Per facilitare gli aggiornamenti è stata aggiunto un’apposito pulsante che dall’interno della App guida l’utente al download e all’installazione dell’ultima versione disponibile del relativo APK.

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