Case History: Bemap, la Web App GIS per la consultazione facile delle informazioni sul territorio

[Voti: 20    Media Voto: 4.5/5]

bemap web app

Per Bemap, nuova startup italiana operante nel settore dell’urbanistica e pianificazione territoriale, abbiamo realizzato l’omonima Web App https://www.bemap.it e il relativo Pannello di Controllo.

L’obiettivo del nostro Cliente è quello di offrire un servizio che renda semplice e alla portata di tutti consultare le informazioni cartografiche del territorio. Così è nata la Web App Bemap https://www.bemap.it.


 
 

Chi opera in questo settore sa bene che i software GIS in commercio sono astrusi e iper-complicati, cosicché solo gli addetti al settore riescono a utilizzarli per prendere decisioni strategiche.

Quando in un consiglio comunale bisogna decidere dove realizzare la nuova scuola o dove ampliare i parcheggi o come modificare il PGT, tipicamente non si hanno le competenze per “leggere” i dati e utilizzare i software GIS e quindi il comune si rivolge a dei tecnici che svolgono l’analisi richiesta. Quindi il consiglio non è autonomo e non ha visibilità sulle alternative. Tantomeno i cittadini.

Con Bemap questi limiti sono stati superati. Accedendo alla Web App da un normalissimo browser come Google Chrome è possibile visualizzare sulla mappa di Google tutta una serie di informazioni cartografiche.

La semplicità di utilizzo e l’immediatezza rendono vari i casi d’uso possibili e rendono Bemap la soluzione ideale ad esempio per:

  • supportare un comune nelle decisioni in tema di pianificazione del territorio;
  • permettere ad un’azienda di scegliere la zona produttiva migliore dove edificare il proprio capannone;
  • aiutare un cittadino nella scelta della zona residenziale più adatta alle sue esigenze;
  • facilitare la quotazione di case da parte delle agenzie immobiliari;
  • aiutare un commerciante nello scegliere la zona dove aprire il proprio negozio ad esempio scegliendo quella con meno concorrenti vicini;
  • un turista che deve scegliere la posizione più comoda dove alloggiare;
  • ecc.

Bemap offre due principali modi di “navigare” i dati.

Il primo modo consente di “esplorare i dati” per tematica. Ovvero è possibile, una volta scelto un comune tra quelli censiti, visualizzare gli elementi grafici propri di quel tema. Ad esempio se seleziono il tema “Turismo” vedrò le sole campiture rilevanti come Alberghi, Piazze, Ristoranti, Piste Ciclabili, Verde pubblico, ecc.


bemap web app cerca tema

Posso inoltre raffinare le mie analisi scegliendo di evidenziare le campiture di un particolare tipo “Alberghi” e successivamente vedere i dettagli di ciascuna esplorando anche cosa c’è nelle vicinanze e i tempi di percorrenza a piedi.


bemap web app dettaglio


bemap web app vicino puoi trovare

Oltre alla ricerca per Tema è possibile interrogare il sistema “per Luoghi”. Chi cerca casa potrebbe ad esempio utilizzare questa funzionalità per cercare una casa a Brescia che sia vicina a campi sportivi.


bemap web app cerca per luoghi

Da un punto di vista tecnologico la realizzazione di Bemap ha comportato varie sfide tecnologiche che abbiamo superato come:

  • la realizzazione di una Single Page Application moderna che permettesse di navigare i dati in modo fluido e senza cambi di pagina o caricamenti “lenti”;
  • l’integrazione spinta con le API di Google Maps: gestione eventi, interfaccia custom, stile custom, disegno sulla mappa di campiture e tracciati, gestione dei vari tipi di mappa con supporto a streetview, servizio Geocoding e reverse Geocoding, servizio distanze e calcolo percorso, Places API e ricerca Google Maps.
  • la realizzazione di un backend che permettesse di caricare e gestire grandi quantità di dati;
  • la realizzazione di una web application che permettesse un caricamento incrementale dei soli dati visibili;

Hai bisogno anche tu di una Web Application realizzata su misura? Contattaci!

Garda Informatica

Garda Informatica

Garda Informatica sviluppa software su misura nella forma di Web Application, App Ibride per iOS/Android/Windows Phone, Crawler Web, Gestionali Web o semplici Connettori per l'integrazione tra software di terze parti.
Garda Informatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inviando i dati del form accetti le condizioni sulla privacy