Case History: web application configuratore di prodotto per preventivazione online da parte dei rivenditori

[Voti: 5    Media Voto: 4.6/5]

Case History: web application configuratore di prodotto per preventivazione online da parte dei rivenditori

Per azienda leader nella realizzazione di superfici con pasta di cemento e resine per interni ed esterni di prestigio, abbiamo realizzato un configuratore di prodotto sottoforma di web application per permettere ai rivenditori autorizzati di farsi dei preventivi online in modo facile e immediato.

Problematica

Il problema del committente era quello di mettere in grado i rivenditori autorizzati di interfacciarsi con un sistema che permettesse loro, partendo da un elenco di richieste, di ottenere una sorta di “lista della spesa” delle confezioni di materiale da acquistare con la possibilità di stampare il preventivo o inviarlo al committente per la conferma ufficiale.

Ogni prodotto venduto è dato dalla combinazione di più materiali che devono essere stesi per poter ottenere l’effetto finale. Ogni materiale può essere impiegato e ha consumi diversi in base a dove viene applicato (parete o pavimento) e su quale superficie (intonaco o piastrella). In pratica per ogni prodotto venduto ci sono 4 “ricette” ognuna delle quali ha un elenco di “ingredienti” con le relative quantità di consumo al metro quadro. Inoltre ogni ingrediente può essere venduto in confezioni di peso e prezzo differenti.

Per questo motivo era necessario un software che, raccolti i desiderata del rivenditore, facesse il calcolo dei consumi e delle configurazioni di confezioni più convenienti per soddisfare le richieste.

Soluzione

Abbiamo pertanto realizzato una web application di tipo single-page application, multilingua e protetta da login, che consente, al personale autorizzato, di entrare e seguire una sorta di wizard che lo guida passo passo nella scelta dei vari aspetti come: il tipo di prodotto, il colore, il luogo di applicazione, il tipo di superficie, i metri quadri e che infine produce un preventivo in PDF scaricabile o inviabile al committente come richiesta formale.

L’aspetto estetico è stato curato dal grafico che segue il cliente in modo da avere un’immagine del configuratore coordinata con le brochure e i cataloghi già esistenti.

Noi ci siamo occupati di tradurre i manuali tecnici in un software in grado di “cercare” la soluzione migliore in base alle richieste dell’utente. Il software cioé prova diverse soluzioni fino a trovare quella che soddisfa i quantitativi calcolati, ma al prezzo più basso. Questo significa che in certi casi potrebbe proporre l’acquisto di due confezioni di peso maggiore la cui somma è superiore al quantitativo necessario poiché prendere confezioni di peso inferiore comporterebbe un prezzo maggiore. Se per esempio il software calcola che per fare tot metri quadri servono 19 Kg di prodotto, potrebbe trovare che conviene comprare due confezioni da 10 Kg piuttosto che una da 10 Kg, una da 5 Kg e 4 da 1 Kg ciascuna. Naturalmente, prima del configuratore, queste valutazioni andavano fatte per ogni preventivo dal personale del committente.

Il processo è inoltre ripetibile e consente ad ogni passata di avere la visibilità sul totale del preventivo che si va via via formando. Questo è molto importante per gli utenti che hanno un budget da rispettare oppure vogliono sapere quanto gli costa solo una parte del tutto (es.: quanto mi costa solo il bagno?).

Ogni preventivo viene registrato in un database accessibile da una console di amministrazione in modo tale che il committente possa avere anche una sorta di statistica di utilizzo del configuratore da parte dei propri rivenditori oltre al fatto che, offrendo questo servizio, si libera di una discreta mole di lavoro quotidiano.

Immagini

Quanto costa?

Il costo di sviluppo di una web application simile al caso d’uso descritto comprensiva di backend di amministrazione utenti si attesta intorno ai € 5’000.

Hai anche tu un’esigenza simile?

Abbiamo predisposto il documento Guida Preventivi Web Application e App Mobile che descrive le informazioni di cui abbiamo bisogno per poter fare un preventivo.

Prepara il materiale che descrive il tuo progetto e contattaci per un preventivo

Garda Informatica

Garda Informatica

Garda Informatica sviluppa software su misura nella forma di Web Application, App Ibride per iOS/Android/Windows Phone, Crawler Web, Gestionali Web o semplici Connettori per l'integrazione tra software di terze parti.
Garda Informatica