Case history

Gestionale verticale per incroci domanda-offerta nel settore immobiliare

Per cliente operante nel settore immobiliare degli affitti e delle compravendite, abbiamo sviluppato un gestionale web per permettergli di incrociare la domanda di chi cerca una casa/appartamento in affitto o in vendita con i proprietari di immobili che vogliono affittare o vendere.


Immagini#

Problematiche affrontate e risolte#

I problemi risolti in questo progetto hanno a che vedere con il dover analizzare diversi dati (richieste, immobili, proprietari, incroci) in modo sequenziale da parte dell'agenzia immobiliare ovvero, a partire da un'anagrafica proprietari/immobili e da un elenco di contatti, il sistema deve generare gli incroci che rispettano le richieste da ambo le parti. L'agente deve poi lavorare ogni incrocio: nella fattispecie deve eliminare quelli che giudica non idonei, deve contattare i richiedenti o i proprietari per quelli idonei e deve portare avanti le pratiche fino alla chiusura di un contratto d'affitto o di vendita. Trattandosi appunto di un lavoro sequenziale, è molto importante che tutti i dati siano immediatamente disponibili e che si possa operare sul singolo elemento senza perdere la posizione raggiunta. Esistono infatti gestionali che, una volta entrati in una scheda di dettaglio, perdono la posizione all'interno della lista e riportano l'utente alla prima pagina. Questo è molto fastidioso quando bisogna analizzare ed elaborare centinaia o migliaia di incroci (basti pensare che un singolo immobile può andare a incrociarsi con più contatti).

A fronte della possibilità di analizzare sequenzialmente i dati senza perdere la posizione raggiunta, abbiamo dotato il cliente di una serie di funzionalità custom per la modifica massiva dei dati. Se ad esempio vede che ci sono più incroci da scartare, invece che entrare in ciascuno e cambiargli lo stato in "scartato", può selezionarne un elenco tramite spunta e premendo un apposito pulsante può marcarli tutti come "scartati".

Un'altra funzionalità molto importante che abbiamo implementato consiste nel poter navigare tra i dati da qualsiasi punto dell'applicativo. Da un incrocio posso andare sul proprietario e dal proprietario posso vedere l'elenco dei suoi immobili e da un immobile posso vedere in quali incroci è stato inserito. Da qualsiasi punto posso cioè seguire il giro che fanno i dati senza perdere la posizione di partenza e potendo effettuare delle operazioni di modifica massiva.

A completamento delle funzionalità descritte abbiamo implementato una dashboard che mostra in un'unica pagina la situazione attuale dell'intero gestionale. Essa infatti mostra quanti incroci sono presenti, quanti sono da elaborare, quanti sono stati elaborati, quanti sono diventati appuntamenti, quanti sono diventati trattative, quanti sono diventati contratti e quanti sono stati scartati. Questa suddivisione in stati di fatto guida l'attività del cliente che in ogni momento sa dov'è, sa quello che deve fare e sa dove sta andando.

Come tutti i nostri gestionali anche questo prevede un accesso a più livelli (amministratore, agente) per consentire di limitare l'operatività (come nel caso della cancellazione dei dati) a determinati utenti. Questo significa per esempio che solo un utente di livello amministratore può eliminare fisicamente dei dati dal database, gli utenti di livello agente no.

Tecnologia#

Il gestionale è stato sviluppando facendo uso del META-Sviluppo RAPIDO pensato proprio per il campo dei gestionali.

Grazie al META-Sviluppo RAPIDO ogni gestionale realizzato su misura è già predisposto per funzionalità di alto livello: gestione utenti, permessi, griglie con filtri avanzati, maschere di inserimento dati, campi di input avanzati, ecc.

Quanto costa?#

Per farti un'idea rapida di tempi e costi per realizzare una soluzione simile puoi utilizzare il nostro Calcolatore Online.

Cerchi anche tu una software house che sviluppi il gestionale su misura adatto alla tua realtà?

Abbiamo predisposto il documento Guida Preventivi Web Application e App Mobile che descrive le informazioni di cui abbiamo bisogno per poter fare un preventivo.

Prepara il materiale che descrive il tuo progetto e contattaci per un preventivo.

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 13 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Che soluzione cerchi?#

Read more!

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharearrow upwardIcona arrow upward