Case History: web application verticale per il settore della sicurezza sul lavoro art. 81

[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

Case History: web application verticale per il settore della sicurezza sul lavoro art. 81

Per cliente operante nel settore della sicurezza sul lavoro (art. 81/08) abbiamo realizzato una web application verticale per la gestione delle scadenze di corsi sulla sicurezza, pratiche e visite mediche.

Immagini

Problematiche risolte

Il problema principale del nostro cliente consiste nel tener traccia di tutte le scadenze relative agli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro per i propri clienti: per ogni dipendente deve sapere che corsi ha fatto, che corsi deve fare, entro quando, se deve fare degli aggiornamenti, entro quando, quando ha fatto l’ultima visita medica, quando dovrà fare la successiva, chi è il medico incaricato, ecc.

Inoltre il sistema deve fornire al cliente informazioni sull’organigramma aziendale per rispondere a domande come: chi è il datore di lavoro, chi sono i dirigenti, chi sono i preposti, chi è l’RSPP, se è interno o esterno, chi è l’ASPP, chi è l’RLS-RLS territoriale, chi è il medico competente, chi sono gli addetti antincendio, chi sono gli addetti di primo soccorso, ecc.

Un altro aspetto richiesto è stata la gestione dei servizi erogati per tener traccia delle relative scadenze e gestire i rinnovi. Esempi di servizi erogati sono: corsi di formazione, RSPP esterno, manutenzione attrezzi antincendio, ecc.

La gestione delle pratiche è suddivisa per categorie come ambiente, cantieri, igiene alimentare, antincendio, qualità, salute e sicurezza sul lavoro.

Esempi di pratiche sono la valutazione chimica, la valutazione rumore, stress da lavoro correlato, DVR, ecc.

In sostanza l’intero gestionale è una sorta di scadenziario eterogeneo che aiuta il cliente a organizzare il proprio lavoro sia sul piano operativo che sul piano commerciale: sapere quanti e quali dipendenti di quali aziende devono fare il tal corso aiuta il cliente a scegliere luogo e date in modo efficiente. Sapere quando scade questo o quel servizio consente al cliente di non dimenticarsi di sollecitare il rinnovo. Sapere quando è stata fatta l’ultima visita medica è utile per tenere sotto controllo la consegna dei referti. Eccetera.

Possiamo dire che questo sistema guida i flussi operativi del cliente e mantiene lo storico di tutte le attività svolte e dei servizi erogati: nella sessione del corso per RSPP della tal data che argomenti sono stati trattati? Chi erano i presenti? Quanto è durata la sessione?

Anche in questo caso la web application è stata realizzata con accessi multilivello (amministratore, impiegato) per limitare le azioni potenzialmente dannose (cancellazione dei dati) solo alle figure autorizzate.

Tecnologia

Il gestionale è stato sviluppando fancendo uso del nostro framework di sviluppo pensato proprio per il campo dei gestionali.

Grazie a questo framework ogni gestionale realizzato su misura è già predisposto per funzionalità di alto livello: gestione utenti, permessi, griglie con filtri avanzati, maschere di inserimento dati, campi di input avanzati, ecc.

Quanto costa?

Il costo di sviluppo di un gestionale verticale incentrato su un particolare dominio applicativo con caratteristiche simile a quello descritto si attesta intorno ad € 9’000.

Cerchi anche tu una software house che sviluppi il gestionale su misura adatto alla tua realtà?

Abbiamo predisposto il documento Guida Preventivi Web Application e App Mobile che descrive le informazioni di cui abbiamo bisogno per poter fare un preventivo.

Prepara il materiale che descrive il tuo progetto e contattaci per un preventivo

Garda Informatica

Garda Informatica

Garda Informatica sviluppa software su misura nella forma di Web Application, App Ibride per iOS/Android/Windows Phone, Crawler Web, Gestionali Web o semplici Connettori per l'integrazione tra software di terze parti.
Garda Informatica