Case history

Sportfai: App iOS/Android per il settore sportivo

Per NaMaSte, nuova realtà Bresciana operante nel settore sportivo, abbiamo realizzato la App iOS/Android Sportfai più il relativo Pannello di Controllo per facilitare il contatto e l'interazione tra squadre, allenatori e giocatori di calcio, rugby, pallavolo e basket nelle realtà locali.

L'obiettivo del nostro Cliente è quello di offrire un servizio a valore aggiunto che consenta agli attori coinvolti (allenatori e giocatori) dei vari sport di interagire tra loro in una sorta di social orientato all'incontro nella vita reale.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo realizzato la App Sportfai che offre le seguenti funzionalità.


  • Gestione amichevoli geolocalizzate: le squadre registrate possono organizzare e partecipare ad amichevoli con altre squadre della stessa categoria scegliendole su una mappa.
  • Statistiche: i giocatori, nel post partita, possono dare un voto ai propri compagni di squadra e a quelli della squadra avversaria definendo un database di punteggi e statistiche (es. voto medio, miglior partita, miglior giocatore, ammonizioni, espulsioni, infortuni, ecc.).
  • Calendario: gli utenti possono visionare le varie giornate di calendario previste dal proprio campionato.
  • Classifica: punti, partite pareggiate, partite vinte, partite perse, gol fatti, gol subiti, ecc.
  • Messaggistica: gli utenti iscritti possono scambiarsi messaggi e ricevere notifiche in tempo reale.
  • Social: gli utenti registrati possono invitare i propri compagni di squadra o il proprio allenatore a installare la App.

Il Pannello di Controllo è invece una Web Application che permette agli amministratori di:

  • definire le squadre
  • definire i campionati e le relative giornate di calendario
  • monitorare l'attività degli utenti

Per approfondire le funzionalità offerte vi rimandiamo alla relativa pagina sul sito ufficiale: https://www.sportfai.com/

Da un punto di vista tecnico si tratta di una App ibrida realizzata su misura, integrata con Google Maps, Google Firebase Cloud Messaging per le notifiche push e impacchettata con Apache Cordova per iOS e Android.

Hai bisogno anche tu di una App per realizzare la tua idea di startup innovativa? Contattaci!

Votazione pagina#

[Voti: 23 Media voto: 4.7/5]
Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menulinkIcona link