Case history

Sviluppo interfaccia utente per macchina Copan CPA200

Dopo più di un anno di sviluppo viene lanciata sul mercato la Card Processing Automation 200 (CPA200™): una macchina semiautomatica utilizzata nel processo di riconoscimento del DNA detto Human Identification .


Maggiori informazioni sulla macchina sono presenti ai seguenti link:

Biologi, Ingegneri Meccanici, Ingegneri Elettronici e Ingegneri Informatici hanno lavorato a stretto contatto per la realizzazione di questa macchina.

In questo contesto Garda Informatica è stata scelta e si è occupata della progettazione e dello sviluppo del software principale montato a bordo macchina.

Tale software consente di:

  1. Definire i protocolli utilizzati dalla macchina attraverso un'interfaccia grafica user friendly e touch ready.
  2. Processare tali protocolli attraverso l'implementazione della logica del ciclo macchina e l'interazione diretta con i motori e tutti i dispositivi presenti: camera, lettore barcode, laser, fotocellula, ionizzatore, pompa sottovuoto ecc.
  3. Guidare l'utente nelle varie fasi del processo e impedire che vengano commessi errori umani.
  4. Esportare i dati in formati compatibili con i sequenziatori del DNA per poter avanzare nel processo di riconoscimento e per permettere l'integrazione della macchina all'interno dei sistemi di gestione delle informazioni (LIMS) presenti nei laboratori di analisi.
  5. Manutenere e calibrare la macchina.

Per questo ambizioso progetto, Garda Informatica ha scelto Qt come framework per lo sviluppo di applicativi in ambienti embedded e desktop e dei tre metodi di creazione delle interfacce con Qt, ha scelto l'innovativo approccio con tecnologie Web - Qt con HTML5.

Questo progetto dimostra come ormai non esistano limiti per l'impiego delle tecnologie Web le quali sono da considerarsi non più come sole tecnologie relegate ai siti web o a web application, ma utilizzabili anche in ambiti come l'automazione industriale e presto in qualsiasi ambito.

Autore: Lorenzo Chiodi
Senior software developer con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Giovanni.

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menulinkIcona link