Case history

Web App Talent Scouting Calcistico

Per startupper, esperto nel talent scounting calcistico, abbiamo realizzato una web application rivolta agli allenatori, procuratori, osservatori e direttori sportivi.


Il nostro cliente svolge ormai da anni l'attività di talent scounting calcistico e conosce molto bene le esigenze di tale professione.

Dopo una fase iniziale di analisi del mercato con il metodo della landing page spinta da campagne pubblicitarie Facebook e Google Ads, ha verificato che esiste una nicchia nel mercato calcistico. Il target di questa nicchia è composto da allenatori, osservatori, direttori sportivi. Queste figure a vario titolo devono prendere nota delle performace calcistiche dei singoli giocatori e delle squadre e monitorarne l'evoluzione nel tempo.

Immagini#

Problematiche affrontate#

Il nostro cliente, lavorando nel settore, sa bene che la mole di informazioni da raccogliere è vasta e va aggiornata nel tempo. Inoltre i dati, una volta collezionati, vanno aggregati e visualizzati in modo grafico per poter prendere decisioni rapide in merito a quale calciatore ingaggiare oppure per capire quando un giocatore è arrivato a fine carriera.

Inoltre, a seconda del ruolo ricoperto (es. procuratore, osservatore), è utile creare delle relazioni Word da poter inviare ai propri collaboratori o agli allenatori delle squadre.

Il nostro cliente ci ha contattato poiché sul mercato non esisteva un software adatto a rispondere a queste esigenze. Ogni osservatore/procuratore era abituato a prendere nota in modo manuale sul classico taccuino durante la partita e rielaborare, in una fase successiva, al computer i dati raccolti con l'uso di Excel/Word.

Noti i punti critici dello stato delle cose, il cliente ha pensato di migliorare la vita di chi come lui è un talent scount, commissionando lo sviluppo di una soluzione software che sia:

  • multipiattaforma, ovvero che si possa usare da smartphone (Android/iOS) e PC (Mac/Windows);
  • ubiqua. Deve cioè essere possibile inserire e modificare i dati da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento. I dati non devono essere spostati fisicamente da un dispositivo all'altro, ma devono essere sempre disponibili. Ad esempio l'osservatore di una partita deve poter inserire al volo da smartphone la formazione in campo e i dettagli principali dei vari giocatori che intende seguire. Una volta tornato a casa o in ufficio deve poter riprendere da PC i dati inseriti e completarli/espanderli.
  • SaaS (Software as a Service ): gli utenti si registrano da soli al servizio, lo provano per 20 giorni e trascorso il periodo di prova se sono soddisfatti acquistano il piano più in linea con le proprie esigenze, potendo in ogni momento effettuare l'upgrade e/o il downgrade a piani diversi. Oltre ai benefici per il nostro cliente (guadagni annui prevedibili e in crescita), l'utente non deve installare nulla, non deve preoccuparsi dei backup e ha i dati sempre disponibili su qualsiasi dispositivo.

Il cliente ha descritto in modo dettagliato le funzionalità che avrebbe dovuto avere la soluzione di suo interesse e per mostrarci come sarebbe dovuta apparire ha predisposto dei mockup in Excel.

Funzionalità sviluppate#

Per soddisfare i requisiti del cliente abbiamo sviluppato una web application con le seguenti caratteristiche:

  • Basata su infrastruttura cloud: dati salvati in modo sicuro su una infrastruttura cloud sempre disponibile.
  • Interfaccia utente responsive: le interfacce sono state progettate in modo da adattarsi alla risoluzione dello schermo (è quindi adatta sia ad un uso da smartphone che da tablet o da PC).
  • Progressive web application : è stata implementata la funzionalità Aggiungi ad HOME sia per PC che per smartphone. Questa funzionalità invita l'utente ad aggiungere la Web App alla schermata principale del proprio smartphone o sul desktop del PC. Una volta aggiunta la Web App si comporta come se fosse una App nativa. In questo modo l'utente può velocemente aprire la Web App con un semplice tocco e senza doversi ricordare e/o digitare l'indirizzo web dell'applicazione.
  • Integrata con il gateway di pagamento PayPal in modo da consentire agli utenti di pagare l'abbonamento annuale al servizio come meglio credono: PayPal, carte di credito/debito, bonifico bancario.
  • Generazione di stampe e report nel formato di Microsoft Word (scheda calciatore, scheda squadra, relazione calciatore, squadra, match, ecc.). In questo modo l'utente può velocemente produrre un documento Word con tutte le informazioni su un calciatore, fare delle modifiche manuali a piacimento (non sarebbe possibile se la stampa fosse in formato PDF) e mandare la relazione finale all'allenatore o al dirigente di una squadra.

Quanto costa?#

Per farti un'idea rapida di tempi e costi per realizzare una soluzione simile puoi utilizzare il nostro Calcolatore Online.

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 13 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Che soluzione cerchi?#

Read more!

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharelinkIcona linkarrow upwardIcona arrow upward