Case history

Web scraping comparatore assicurazioni auto e moto

Per cliente operante nel settore delle assicurazioni online abbiamo sviluppato un crawler per automatizzare il monitoraggio dei prezzi della concorrenza.

Contesto#

Il cliente prima di contattarci svolgeva dei benchmark manualmente sui siti delle assicurazioni in modo da tenere monitorati i prezzi della concorrenza rispetto ai propri.

Da un punto di vista operativo questa attività consisteva nell'andare sui siti dei competitor/comparatori online e calcolare il preventivo dei "profili assicurativi" di interesse.

I dati dei vari "profili assicurativi" erano raccolti in un file Excel che riportava tutti i dati necessari alla richiesta di preventivo.

La richiesta del cliente è stata quella di automatizzare questo processo in modo da contenere i costi di questa attività ripetitiva.

Problematiche affrontate#

Per automatizzare il processo abbiamo sviluppato un crawler che simulando l'azione di un umano effettua i preventivi sul sito di un noto comparatore online e preleva i prezzi delle polizze calcolate.

Il cliente ogni volta che vuole fare un benchmark deve caricare un file Excel contenete i dati dei profili assicurativi da controllare su di uno spazio FTP. A questo punto il crawler, come se fosse un umano davanti al PC, esegue tutte i preventivi e al termine dell'elaborazione deposita il file Excel dei risultati sullo stesso FTP e manda un'email di notifica di elaborazione completata.

In passato abbiamo sviluppato altri BOT e crawler per altri settori come ad esempio il settore immobiliare e degli e-commerce. Oggi siamo alla quinta generazione della tecnologia alla base di questi BOT.

Quanto costa?#

Una soluzione di estrazione automatica di dati con caratteristiche simili a quelle descritte ha due componenti di costo. Una componente iniziale per il setup della soluzione che è di circa 4'000 € e un canone mensile che parte da € 200/mese per l'esecuzione della soluzione su di un'infrastruttura adeguata.

Hai bisogno di una soluzione per il recupero automatico di dati da uno o più siti web? Chiedici un preventivo!

Votazione pagina#

[Voti: 1 Media voto: 5/5]
Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menu