Consulenza

Analisi SEO Google per sito web

Per importante Cliente di Brescia operante nel settore dell'investigazione privata, abbiamo effettuato un'analisi SEO del suo sito web in quanto non compariva nei risultati di ricerca di Google.

Tale analisi è stata suddivisa in tre parti: un'analisi tecnica, un'analisi dei contenuti e un'analisi del mercato e della concorrenza.


Per fare queste analisi ci siamo affidati ai documenti e ai tools ufficiali di Google e del W3C e in particolare:

In questo modo siamo riusciti a identificare tutte le problematiche (tecniche e di contenuti) che impedivano al sito di comparire tra i risultati di ricerca (SERP) di Google.

In questo caso specifico, il problema non era di tipo tecnico, ma di contenuti e di concorrenza.

Le analisi SEO, per essere davvero efficaci, vanno quindi fatte a mano, nel senso che non basta lanciare qualche tool e presentare i risultati al cliente, ma bisogna sicuramente entrare nel merito anche dei contenuti, del mercato in cui si vuole posizionare un sito, del target. Cosa che fanno in pochi.

Come infatti viene spiegato all'interno della linee guida di Google per il rating di qualità di un sito web:

Important: Some pages are "prettier" or more professional looking than others, but you should not rate based on how "nice" the page looks. A page can be very functional and achieve its purpose without being "pretty."

ATTENZIONE: SERVIZIO DI CONSULENZA SOSPESO#

Non offriamo più questo tipo di consulenza.

Questo articolo resta per documentare un'attività che abbiamo svolto in passato, ma che non facciamo più.

Votazione pagina#

[Voti: 23 Media voto: 4.5/5]
Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menulinkIcona link