Consulenza

Storia e futuro dell'AS/400

L'AS/400 è un sistema sviluppato da IBM più di 25 anni fa (Giugno 1988) ed è tra i più longevi ed apprezzati nel settore Enterprise.


AS/400 era il nome della piattaforma hardware, mentre il sistema operativo era originariamente conosciuto come OS/400.

L'AS/400 e il suo sistema operativo hanno cambiato nome più volte nel corso del tempo:

AnnoPiattaforma HardwareSistema Operativo
1988AS/400OS/400
2000iSeries
2006System ii5/OS
2008Power SystemsIBM i

Nel 2000 IBM ha rebrandizzato l'AS/400 come iSeries, nel 2006 come System i e nel 2008 come Power Systems.

Il sistema operativo, inizialmente conosciuto come OS/400, ha poi cambiato nome in i5/OS e poi in IBM i, dove la 'I' sta per Integrazione.

Il sistema operativo dell'AS/400, a partire dalla sua nascita più di 25 anni fa, è sempre stato un sistema operativo integrato che include un database relazionale IBM DB2 (DB2/400).

Il più grande cambiamento, è avvenuto nel 2008, quando il sistema operativo IBM i è stato offerto insieme con IBM AIX Unix e Linux sugli stessi Power Systems server.

Inoltre il 28 ottobre 2018 IBM ha acquistato interamente Red Hat (maggiore acquisizione nella storia IBM). Red Hat, per chi non lo sapesse, è il produttore della distribuzione Linux più famosa per quanto riguarda i server: Red Hat Enterprise Linux.

Questa mossa è una conferma del fatto che il S.O. di riferimento per IBM sia Linux anche in ottica di offrire servizi Cloud al pari di Amazon e Google.

PHP#

Quando arrivò l'AS/400 non esisteva ancora il concetto di software open source. Oggi l'open source è una realtà e IBM i si integra con il linguaggio open source PHP per estendere ulteriormente la piattaforma.

Infatti con la release di IBM i v6.1 for Power Systems è stato aggiunto il supporto a linguaggi come Java, PHP e C++, espandendo la capacità del sistema di fornire interfacce moderne.

PHP è una delle aree su AS/400 in forte crescita per quel che riguarda le nuove applicazioni, in quanto viene usato per creare web application e mobile application.

I possessori dei nuovi server IBM possono quindi scegliere se far girare le proprie applicazioni su OS/400, AIX o Linux e se svilupparle con linguaggi come l'RPG o linguaggi più moderni e web oriented come PHP.

Per quel che ci riguarda, Garda Informatica conosce molto bene sia PHP che IBM DB2 ed è in grado di sviluppare web app che girino direttamente su server IBM Linux o esternamente ai server AS/400 attraverso una connessione ODBC al database.

In modo indipendente dalla versione dell'AS/400 posseduta è quindi possibile realizzare degli applicativi software o delle web application che si integrino con il gestionale aziendale dell'AS/400 o in generale con il suo database.

Autore: Lorenzo Chiodi
Senior software developer con più di 15 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Giovanni.

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

Indice
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharearrow upwardIcona arrow upward