Consulenza

Con Linux è possibile esternalizzare la gestione della propria infrastruttura informatica

Linux è un sistema operativo che ha trovato la sua maggiore applicazione nei server aziendali come dimostrano i numeri e le recenti politiche di colossi storici di questo settore come IBM che, pur avendo già sistemi operativi proprietari e affermati come AIX e OS/400 (i5/OS, IBM i, ecc.), ha deciso di offrire pieno supporto a Linux per l'intera gamma dei suoi Power Systems.


L'architettura di Linux ha risentito pesantemente dei sistemi operativi UNIX e quindi fin dall'inizio è sempre stato un sistema multiutente amministrabile completamente da terminale. Questo permette una totale amministrazione del sistema da remoto anche quando le prestazioni di rete sono minime. Senza richiedere alcun intervento fisico in loco ad esempio è possibile installare nuovi applicativi, modificare configurazioni effettuare test diagnostici ecc.

Questa possibilità offre l'enorme vantaggio di poter esternalizzare l'amministrazione della propria infrastruttura informatica con un conseguente abbatimento dei costi di gestione.

Un nostro cliente infatti ha deciso di affidarci la gestione del proprio server aziendale e in particolare:

  • della politiche di backup della sua base dati;
  • di controlli periodici che attestino il buon funzionamento dell'intero sistema;
  • dell'intervento immediato in caso di guasti o anomalie;

Vuoi saperne di più? Valuta la nostra offerta di installazione, configurazione, amministrazione e programmazione di sistemi Linux Server (Ubuntu LTS) e i servizi di amministrazione database MySQL, DB2.

ATTENZIONE: SERVIZIO DI CONSULENZA SOSPESO#

Non offriamo più questo tipo di consulenza.

Questo articolo resta per documentare un'attività che abbiamo svolto in passato, ma che non facciamo più.

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menulinkIcona link