Consulenza

Programmazione e pianificazione della produzione con FrePPLe 1/5 - Introduzione

Questo articolo è il primo di una serie che ha l'obiettivo di spiegare i principali concetti della pianificazione e della programmazione della produzione. Per farlo verrà utilizzato come software di riferimento FrePPLe vista la sua facilità d'uso (esiste anche la traduzione in italiano) e la possibilità di integrarlo nel proprio sistema gestionale o sistema informativo aziendale.

Il contenuto di questi articoli è in parte tradotto liberamente dalla documentazione ufficiale di FrePPLe.

Più nel dettaglio i temi trattai saranno:


Introduzione#

In un'azienda manifatturiera, la programmazione o la pianificazione della produzione permettono di rispondere alle seguenti domande:

  • Chi fa cosa e quando?
  • Come verranno utilizzate le macchine e con che setup?
  • Qual è il prossimo ordine da evadere o la prossima lavorazione da effettuare?
  • Come distribuire al meglio le risorse in modo da ottimizzare la produzione?
  • Qual è il tempo necessario per soddisfare un ordine di un cliente?
  • Quanto costerà all'azienda la produzione di un lotto di articoli?
  • Come preventivare il costo e il tempo di realizzazione di un certo prodotto o di una lavorazione?
  • Che problemi di produzione si potrebbero verificare se accetto un certo lavoro?

FrePPLe è un framework open source facile da usare e facile da implementare per la pianificazione della produzione. FrePPLe viene sviluppato dall'azienda belga FrePPLe bvba il cui responsabile, Johan De Taeye, si è occupato dell'implementazione di progetti per la pianificazione della produzione in aziende come Nokia, ST Microelectronics, IBM, Philips, Dassault Aviation, Zodiac Aerospace, ecc.

Più nel dettaglio FrePPLe è:

  • Un tool di pianificazione della produzione: Il termine pianificazione della produzione indica i processi all'interno di un'azienda manifatturiera che hanno a che fare con la programmazione dell'uso delle risorse disponibili (lavoratori, macchinari, materiali, tempo) nel modo più efficiente possibile per incontrare e soddisfare la domanda e gli ordini dei clienti. I sottoprocessi aziendali variano molto caso per caso a seconda dell'area di business dell'azienda (approvvigionamento, produzione, distribuzione), in base all'orizzonte temporale (breve termine/esecuzione, medio termine/tattica, lungo termine/strategia), ecc. La struttura di FrePPLe, sebbene sia pensato principalmente per il settore manifatturiero discreto, permette di introdurre delle variazioni personalizzate per risolvere i problemi specifici di una particolare area di interesse.

  • Facile da usare e facile da implementare: Molte aziende attualmente utilizzano i fogli di calcolo o Excel per preventivare o pianificare la produzione. All'inizio i fogli Excel vanno bene, ma oltre una certa complessità diventano inadeguati ed è facile introdurre errori. FrePPLe è concepito per supportare la naturale evoluzione di tali aziende, per passare a un nuovo livello di funzionalità.

  • Open Source: Il modello Open Source permette di modificare liberamente FrePPLe sviluppando le personalizzazioni necessarie a implementare una soluzione che si adatti al contesto unico in cui opera l'azienda.

  • Un framework: L'approccio del prodotto universale o del prodotto-adatto-a-tutto-omni-comprensivo non funziona. Differenti processi di business, differenti settori industriali e differenti infrastrutture tecniche richiedono soluzioni diverse. FrePPLe è modulare e personalizzabile. Le personalizzazioni sono possibili a tre livelli: 1) scripting, 2) interfaccia utente e 3) libreria core.

I dati di input che modellano i differenti aspetti del modello di business di un'azienda sono:

  • Prodotti e Supply Chain/Catena di distribuzione: Articoli, Ubicazione degli articoli, Distinta base, Operazioni di produzione, Operazioni di trasporto;
  • Domanda: Ordini di vendita, Previsioni sugli ordini, Clienti, Storia passata;
  • Produzione: Locazioni, Risorse, Capacità disponibili, Calendari;
  • Semilavorati e Scorte;

FrePPLe, partendo dal modello di input, esegue degli algoritmi di pianificazione che permettono di rispondere alle seguenti domande:

  • Piano Domanda: In che modo la domanda è soddisfatta? Che ordini saranno programmati in ritardo e quali in anticipo?
  • Piano della Capacità: Come sono usate le risorse? Quanto sono sfruttate?
  • Piano di Produzione: Quali operazioni devono essere svolte, da chi, quando e in quanto tempo?
  • Piano di Approvvigionamento: Cosa ordinare e quando effettuare gli ordini ai nostri fornitori?
  • Piano delle Scorte: Come varie l'evoluzione delle scorte?
  • Problemi: Quali problemi si verificheranno? Es. sovraccarichi, ordini in ritardo, carenze di materiale, ecc.

FrePPLe è uno strumento avanzato per la pianificazione e la programmazione , ma NON è …:

  • un sistema ERP . Un sistema ERP supporta un'azienda in tutte le sue attività, non solo nella produzione. Ciò vuol dire che un sistema ERP traccia tutte le attività di un'azienda in modo da mantenere una rappresentazione accurata della situazione attuale anche a livello contabile. FrePPLe può essere utilizzato solo per pianificare e per programmare la produzione per il futuro, prendendo i dati della situazione attuale come input. Questi dati possono essere presi da un sistema ERP o da un altro sistema aziendale.

  • un sistema MES . I sistemi MES sono utilizzati per monitorare e guidare le attività sul campo in tempo reale. FrePPLe genera piani che possono essere comunicati agli operatori sul campo, ma non gestisce la comunicazione all'ERP o al sistema aziendale dello stato avanzamento lavori. Queste informazioni sono molto diverse da azienda ad azienda sia in termini di granularità che di tipologia. Per questo motivo, se necessario, è meglio implementare queste funzionalità con soluzioni personalizzate da affiancare a FrePPLe.

  • un risolutore generico di problemi matematici. In FrePPLe Le funzionalità di modellazione e di risoluzione sono orientate specificamente sulle tematiche di pianificazione della produzione. Utilizzare FrePPLe al di fuori di questo dominio non è consigliabile, se non impossibile.

ATTENZIONE: SERVIZIO DI CONSULENZA SOSPESO#

Non offriamo più questo tipo di consulenza.

Questo articolo resta per documentare un'attività che abbiamo svolto in passato, ma che non facciamo più.

Votazione pagina#

[Voti: 46 Media voto: 4.1/5]

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa