Consulenza

Programmazione e pianificazione della produzione con FrePPLe 4/5 - Piano di produzione

Questo articolo fa parte della serie:

Una volta modellato il processo e inserite le richieste dei clienti si può chiedere a FrePPLe di pianificare la produzione e produrre il relativo piano di produzione. Per farlo dal menù amministrativo bisogna richiamare la funzionalità "Create a Plan". Si può scegliere se creare un piano che rispetti tutti i vincoli o rilassarne qualcuno.


La generazione del piano è calcolata utilizzando un algoritmo euristico. Le richieste sono pianificate una ad una in ordine di priorità, cercando lungo il percorso di fornitura i materiali e le capacità produttive richieste. Quando vengono trovati dei vincoli nei materiali, nella capacità produttiva o vengono trovati vincoli temporali allora le regole euristiche vengono utilizzate per risolvere il problema e trovare una soluzione praticabile.

Una volta terminata l'elaborazione da parte di FrePPLe è possibile consultare vari report con i risultati della pianificazione.

I report possono essere visualizzati dal menù Rapporti oppure contestualmente al singolo elemento. Ad esempio per vedere il report della domanda di un singolo articolo basta scegliere la voce di menù "parametri" o "Plan" contestuale al singolo articolo.

  • Report della domanda: mostra per ogni articolo, al variare del tempo, la domanda, la produzione in risposta alla domanda e l'arretrato.

  • Report delle risorse: mostra l'utilizzo delle risorse.

  • Report delle scorte/Report dei buffer: mostra per ogni buffer, al variare del tempo, lo stato dell'inventario: l'inventario di partenza, il materiale consumato, il materiale prodotto e l'inventario finale.

  • Report delle operazioni: mostra il numero di volte in cui l'operazione è iniziata e si è conclusa al variare del tempo.

  • Report dei problemi: mostra una lista dei problemi che richiedono l'attenzione dell'utente. Ogni tipo di entità concettuale ha un insieme di possibili eccezioni.

  • Report dei vincoli: mostra per ogni richiesta di produzione come mai è pianificata per essere completata in anticipo o in ritardo.

ATTENZIONE: SERVIZIO DI CONSULENZA SOSPESO#

Non offriamo più questo tipo di consulenza.

Questo articolo resta per documentare un'attività che abbiamo svolto in passato, ma che non facciamo più.

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menu