Sviluppo software

Protocollo HTTPS: cos'è?

Il protocollo HTTPS ovvero HTTP over SSL è un protocollo nato per consentire lo scambio di dati tra il browser (Chrome, Firefox, Interne Explorer, ecc.) e il sito web che stai visitando, attraverso un canale sicuro.

Un canale sicuro è considerato tale quando le informazioni che passano attraverso di esso vengono cifrate in modo sicuro. In questo modo se anche ci fosse qualche malintenzionato in ascolto sul canale non riuscirebbe a decifrare nessun dato scambiato tra il tuo browser e il sito web che stai visitando.

Questa caratteristica è desiderabile in tutti quei contesti in cui il sito web richiede dei dati sensibili come codici, password, carte di credito, informazioni personali, ecc.

Infatti se noti, tutti gli e-commerce, gli istituti di credito, e i siti governativi ritenuti affidabili adottano tale protocollo.

Inoltre, da agosto 2014, Google assegna un posizionamento migliore per quei siti che adottano il protocollo HTTPS e che hanno a cuore la sicurezza dei propri utenti, come spiegato al seguente articolo: HTTPS as a ranking signal

Per sapere se un sito è affidabile basta osservare la barra degli indirizzi del browser, nel momento in cui ci vengono chiesti dati sensibili come utente e password.

Se nella barra degli indirizzi (in alto a sinistra) è presente qualche icona come un lucchetto verde e l'indirizzo della pagina comincia con https:// si può considerare il sito affidabile. Diversamente significa che le informazioni sensibili che stai per inserire passeranno in chiaro sul canale che separa il tuo PC dal sito internet che stai visitando. Se ci fosse qualcuno nel mezzo, in grado di "ascoltare" i dati in transito, potrebbe carpire i tuoi dati sensibili.

In qualità di fornitori di servizi di hosting, siamo in grado di fornirti certificati SSL e spazi hosting configurati per ricevere il grado di valutazione più alto, A+, assegnato da SSL Labs .

Per maggiori informazioni su tale valutazione ti rimando al nostro articolo Hosting HTTPS di livello A+.

Autore: Lorenzo Chiodi
Senior software developer con più di 16 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Giovanni.

Che soluzione cerchi?#

Read more!

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharelinkIcona linkarrow upwardIcona arrow upward