Cos’è la SEO e come può essere sfruttata?

[Voti: 18    Media Voto: 4.6/5]

Google Search

Con il termine SEO (Search Engine Optimization ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) si intendono tutte quelle pratiche atte a favorire il posizionamento di una pagina web nei risultati di un motore di ricerca.

Più la SEO è fatta bene e più alto sarà il posizionamento della pagina web su cui è stata fatta.

Nell’ambito delle ricerche Internet, per essere trovati facilmente, conta posizionarsi nella prima pagina dei risultati ovvero nei primi 10.

La SEO è una pratica che dà risultati sul medio-lungo termine. Per raggiungere istantaneamente la prima pagina dei risultati bisogna affidarsi alla SEA (Search Engine Advertising ovvero Pubblicità sui Motori di Ricerca). La SEA però richiede un investimento continuo di denaro mentre la SEO, se ben fatta, produce risultati migliori sul lungo periodo.

Come si mette in pratica la SEO?

La SEO è fatta di contenuti, di titoli, di descrizioni, di immagini, di video, di link.

E’ un’attività che richiede tempo e impegno. Non può essere pensata come un’attività temporanea, ma come un processo a tutti gli effetti che entra a far parte dell’azienda che la vuole adottare.

Chi può beneficiare dalla SEO?

Tutti: dal carroziere alla SpA.

Come sappiamo dalle statistiche ormai la pubblicità classica sta perdendo appeal: carta stampata, radio, TV non hanno più l’effetto di un tempo. Il consumatore da passivo è diventato attivo: ignora i media classici e cerca ciò che gli interessa su Internet.

Sì, ma come faccio a pubblicizzare la mia carrozzeria con la SEO?

Un modo semplice potrebbe essere il seguente:

  • Apri un blog (ce ne sono di gratuiti)
  • Dotati di uno smartphone (probabilmente ce l’hai già)
  • Per ogni lavoro, fai come segue:
    1. Scatta una foto all’automobile da riparare;
    2. Scatta una foto a metà della riparazione;
    3. Scatta una foto all’automobile riparata in modo che si veda la qualità del tuo lavoro;
  • Crea un articolo sul tuo blog inserendo le 3 foto con 3 didascalie descrittive del caso.

Se il blog è completo di informazioni di contatto e magari di prezzi, vedrai che dopo qualche mese molta gente ti contatterà dopo averti trovato su Internet.

Se poi vuoi favorire il passaparola non ti resta che aprire una pagina Facebook su cui condividere gli articoli del blog ed invitare amici e parenti a mettere “mi piace”.

Anche qui vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Ma io non ho tempo per star dietro a queste cose

Nessun problema, ci pensiamo noi.

Ci sentiamo, decidiamo insieme il “piano editoriale” più efficace e a tutto il resto pensiamo noi.

Gratuitamente?

Ovviamente no.

Costiamo circa come la pubblicità sulla carta stampata, con le seguenti differenze:

  • Se tu spendessi quello che dai a noi per la carta stampata, la cifra ti basterebbe solo per l’acquisto di un angolino su una sola uscita di un quotidiano a tiratura locale.
  • Con noi ottieni diversi articoli rivolti ad un pubblico quanto meno nazionale (se poi ce li fai tradurre in inglese raggiungi anche il resto del mondo), che restano visualizzabili per un periodo indefinito e che quindi generano costantemente traffico. Molto meglio.

Va bene, ma che garanzie mi date sui risultati?

Già il fatto che stai leggendo queste righe e non quelle della concorrenza significa che sappiamo curare la SEO piuttosto bene.

Ok, mi avete convito, da dove cominciamo?

Contattaci, insieme troveremo il modo migliore per promuovere la tua attività attraverso il Web.

Garda Informatica

Garda Informatica

Garda Informatica sviluppa software su misura nella forma di Web Application, App Ibride per iOS/Android/Windows Phone, Crawler Web, Gestionali Web o semplici Connettori per l'integrazione tra software di terze parti.
Garda Informatica