Esempio di preventivo per l’integrazione del software Danea EasyFatt con il software di revisioni veicoli Dekra

[Voti: 18    Media Voto: 4.3/5]

Car Park 2

Ipotizziamo il caso di un’autofficina che debba integrare il software di fatturazione e contabilità Danea Easyfatt con il software di revisione veicoli Dekra.

Contesto dell’azienda

I servizi offerti dall’autofficina ipotetica comprendono:

  • riparazione autoveicoli;
  • revisioni e controlli periodici sulle autovetture;
  • concessionaria multimarche;
  • soccorso stradale con carroattrezzi;

Tale autofficina vuole introdurre l’utilizzo del software proprietario Danea Easyfatt per tutti i compiti di natura contabile e amministrativa come ad esempio:

  • la fatturazione;
  • la gestione del magazzino;
  • la contabilità;
  • ecc.

Per la parte di revisioni invece viene utilizzato il software proprietario Dekra, tale software viene fornito all’autofficina in quanto partner Dekra.

Il titolare dell’autofficina e l’impiegata che gestisce la parte amministrativa sono soddisfatti di entrambi i software, ma lamentano la mancata integrazione dei due.

Molti dei dati inseriti in un software vanno ricopiati nell’altro effettuando il doppio del lavoro, inoltre questa operazione di copia deve essere fatta anche quando si aggiornano i dati di uno dei due software.

Nello specifico il problema principale è rappresentato dai dati dell’anagrafica clienti e dai dati degli automezzi.

Il flusso di lavoro è il seguente:

  • arriva il cliente in autofficina;
  • vengono inseriti i suoi dati anagrafici nel software Dekra e vengono anche inseriti i dati del veicolo oggetto della revisione;
  • utilizzando il software Dekra il meccanico effettua tutte le rilevazioni e le attività della revisione;
  • al momento di ritirare l’autovettura il cliente si reca in amministrazione;
  • in amministrazione l’impiegata deve reinserire nel software Danea Easyfatt i dati del proprietario e creare la fattura o la ricevuta con tali dati, riportando anche i dati del veicolo oggetto della revisione.

Come si vede c’è una duplicazione di dati che vanno ricopiati da un software all’altro. I dati sono:

  • i dati anagrafici del proprietario;
  • i dati del veicolo: targa, telaio, marca;

Il titolare si accorge subito che ricopiare i dati a mano dal software Dekra al software Danea Easyfatt richiederebbe parecchio tempo:
l’anagrafica clienti contiene 4000 nominativi e l’anagrafica veicoli ne contiene 6000, in totale 10’000 record.

Anche ipotizzando di impiegare 1 minuto per ricopiare un record avremmo: 10’000 minuti, ovvero 166 ore che per un costo orario di 15 euro/ora fanno 2500 euro.

Descrizione dei requisiti

Il budget a disposizione del titolare non gli permette di richiedere lo sviluppo di un software personalizzato che riassuma in un unico prodotto le funzionalità di Danea Easyfatt e di Dekra.

Intuisce però che basterebbe avere un connettore software che mantenga sincronizzati i dati delle anagrafiche del software Dekra con le anagrafiche del software Danea Easyfatt, in questo modo basterebbe inserire o modificare i dati in Dekra per vederseli replicare in Danea Easyfatt.

Decide quindi di chiedere una quotazione e la fattibilità dello sviluppo di una soluzione di questo tipo alla software house Garda Informatica.

Fortunatamente gli esperti di Garda Informatica rispondono in modo affermativo.

Da una analisi infatti risulta che il software Dekra salva e legge i dati da un Database MySQL.
Allo stesso modo Danea Easyfatt si appoggia a un file con estensione eft che in realtà è un database Microsoft Access Firebird (da giugno 2017 il nuovo DB è Firebird).

Essendo sia MySQL e Microsoft Access Firebird dei motori di database relazionali noti, è possibile creare un software che si colleghi ad entrambi i database e mantenga sincronizzati i dati delle anagrafiche.

Più nel dettaglio le anagrafiche da mantenere sincronizzate sono:

  • l’anagrafica clienti Dekra con l’anagrafica clienti di Danea Easyfatt;
  • l’anagrafica veicoli Dekra con l’anagrafica articoli Danea Easyfatt;

L’idea infatti è quella di sincronizzare i veicoli Dekra sugli articoli Danea Easyfatt. Quando poi si andrà a fare la fattura al cliente si richiameranno sulle righe della fattura gli articoli che conterranno i dati dei veicoli revisionati.

Ricapitolando, il connettore software sarà un lavoro batch che potrà essere lanciato all’occorrenza o schedulato per essere eseguito ogni 5 minuti. Ad ogni esecuzione effettuerà la sincronizzazione delle anagrafiche.

Stima dei costi per la realizzazione del connettore software DekraToEasyFatt

Il calcolo dell’investimento richiesto al titolare dell’autofficina è piuttosto semplice, basta collegarsi alla pagina dei prezzi e fare qualche conto.

Il software in questione è un software batch che coinvolge due coppie di tabelle:

  • anagrafica clienti dekra -> anagrafica clienti easyfatt
  • anagrafica veicoli dekra -> anagrafica articoli easyfatt

In totale sono 4 tabelle. Moltiplicando il numero di tabelle per il costo a tabella si ha quindi: 4 * 320 = 1’280 euro che scontati in base agli sconti attualmente in vigore fa 1080 euro.

Al costo di sviluppo vanno aggiunti i costi di installazione e formazione che in questo caso potrebbero essere accorpati in un’unica voce da 160 euro.

In definitiva il costo totale di questo connettore si attesta sui 1200 euro.

Hai delle domande? Hai bisogno di una quotazione per la realizzazione di un connettore software personalizzato? Vuoi integrare due software tra di loro? Contattaci senza impegno!

danea easyfatt enterprise boxed
Stai valutando l'acquisto di Danea EasyFatt?
Inserisci la tua partita IVA per accedere ai video tutorial gratuiti.
P.IVA   
Garda Informatica

Garda Informatica

Garda Informatica sviluppa software su misura nella forma di Web Application, App Ibride per iOS/Android/Windows Phone, Crawler Web, Gestionali Web o semplici Connettori per l'integrazione tra software di terze parti.
Garda Informatica