Case History: Connettore Danea Easyfatt Vtiger

[Voti: 24    Media Voto: 4.2/5]

Danea Easyfatt to Vtiger
Danea Easyfatt to Vtiger

Per importante Cliente di Brescia operante nel settore del fotovoltaico, abbiamo realizzato un connettore software tra Danea Easyfatt (pacchetto software per la fatturazione apprezzato dalle piccole imprese) e Vtiger (CRM Open Source).

Lo scenario del Cliente è il seguente:

  1. Danea Easyfatt va bene per la fatturazione, ma ha dei limiti per poter essere utilizzato da più utenti (limiti derivata dalla scelta tecnologica di usare MS Access/Jet come database);
  2. I commerciali del Cliente sono sempre in giro a fare preventivi e non possono utilizzare Danea Easyfatt dal tablet (Danea Easyfatt è solo per il desktop);
  3. Vtiger va bene come CRM, è web e quindi può essere utilizzato in mobilità, ma non è adatto alla fatturazione. In particolare non è pensato per l’Italia e pertanto manca di molte funzionalità come la fatturazione per la PA, l’esportazione delle RiBa, ecc.
  4. Il Cliente ha valutato l’acquisto di un ERP completo, ma le soluzioni visionate si sono dimostrate costose e difficili da usare.

Poiché al Cliente va bene Danea Easyfatt per la fatturazione e Vtiger per la parte CRM ha deciso di commissionarci lo sviluppo di un’integrazione tra i due prodotti ovvero un connettore software che sincronizzi i dati di interesse tra i loro database.


 

In particolare la necessità del Cliente era quella di fare i preventivi in Vtiger e per questo aveva bisogno di avere in Vtiger l’elenco dei clienti e l’elenco dei prodotti presenti in Danea Easyfatt e, dall’altro lato, di ottenere in Danea i preventivi e i nuovi clienti creati in Vtiger.

Per questo motivo abbiamo sviluppato questo connettore che, connettendosi direttamente al database di Danea Easyfatt da un lato e al database di Vtiger dall’altro effettua le seguenti azioni:

  1. Copia dell’anagrafico prodotti presente in Danea Easyfatt verso Vtiger comprensivo delle informazioni di prezzo e giacenza.
  2. Copia dei clienti/contatti presenti in Danea Easyfatt verso Vtiger.
  3. Copia dei preventivi di Vtiger verso Danea Easyfatt con copia di clienti/lead associati ai preventivi copiati.

Inoltre per offrire una soluzione affidabile di livello Enterprise, il connettore si preoccupa di:

  1. Far uscire tutti gli utenti connessi a Danea Easyfatt prima di fare la sincronizzazione. Con la nuova versione 2017.36 di Danea Easyfatt non è più necessario. Grazie al nuovo Database Firebird è possibile una connessione simultanea, serve però la versione Enterprise di Easyfatt.
  2. Effettuare una copia di backup compressa dell’archivio di Danea Easyfatt per ogni giorno del mese, prima di fare la sincronizzazione.
  3. Assegnare una serie separata ai preventivi copiati da Vtiger verso Danea Easyfatt. Es.: “VT/1”, “VT/2”, ecc.
  4. Creare un codice IVA su Danea Easyfatt per ogni percentuale IVA utilizzata in Vtiger. Es.: “VT22”, “VT4”, ecc.

Grazie al connettore software che abbiamo sviluppato il Cliente ha potuto beneficiare degli aspetti positivi di Danea Easyfatt e Vtiger. Se anche tu necessiti di realizzare un integrazione tra vTiger e un altro software o di integrare Danea Easyfatt con un software di terze parti utile per il tuo settore non esitare a contattarci.

danea easyfatt enterprise boxed
Stai valutando l'acquisto di Danea EasyFatt?
Inserisci la tua partita IVA per accedere ai video tutorial gratuiti.
P.IVA   
Garda Informatica

Garda Informatica

Garda Informatica sviluppa software su misura nella forma di Web Application, App Ibride per iOS/Android/Windows Phone, Crawler Web, Gestionali Web o semplici Connettori per l'integrazione tra software di terze parti.
Garda Informatica