Case History: Gestionale Web Ispezioni Settore Sicurezza

[Voti: 31    Media Voto: 4.4/5]

Software Gestione Ispezioni

Per importante Cliente di Brescia operante nel settore delle ispezioni abbiamo realizzato un software gestionale che consente di coordinare tutti i flussi di lavoro operativi e amministrativi inerenti le attività ispettive.

Il Cliente è un Organismo di Ispezione abilitato dai Ministeri competenti per lo svolgimento delle “verifiche” in materia di sicurezza su:

  • impianti elettrici/di messa a terra;
  • attrezzature di sollevamento;
  • attrezzature di pressione;


 

Fino ad ora il Cliente ha utilizzato per gestire la sua attività dei semplici file Excel autoprodotti. Tali file Excel pur aderendo ai flussi operativi del Cliente per loro natura avevano i seguenti difetti:

  • richiedevano di copiare i dati da un file all’altro;
  • potevano essere utilizzati solo da personale amministrativo e non da verificatori sul campo;
  • non svolgendo alcun tipo di validazione dei dati inseriti era facile l’errore umano.

Prima di valutare una soluzione su misura il Cliente ha sondato dei possibili software già pronti e pensati per il suo settore specifico.

In commercio esistono già dei software per l’ambito di lavoro del Cliente, ma pur avendone provati alcuni, nessuno di essi soddisfaceva le sue esigenze.

I limiti dei software già pronti erano principalmente i seguenti:

  • Troppo vincolanti: prevedevano cioè un flusso di lavoro diverso da quello del Cliente e troppo “ideale”. Ciò comportava la difficoltà pratica di utilizzare il software già pronto. Per fare un esempio, il software prefatto richiedeva di inserire subito tutti i dettagli di una ispezione. Nella pratica invece il Cliente necessitava di poter inserire per gradi i dati di una ispezione: prima il dipendete amministrativo inserisce i soli dati in suo possesso (es. il cliente dell’ispezione, il verificatore incaricato della verifica, ecc.); il verificatore una volta sul posto può rendersi conto dei numeri di matricola della macchina e quindi inserire i dettagli dell’ispezione e tutto ciò che è possibile rilevare solo sul campo.

  • Pensati solo per il desktop: i software vagliati dal Cliente avevano il difetto di essere pensati esclusivamente per un utilizzo in ufficio con computer desktop. In pratica il personale amministrativo dell’azienda avrebbe dovuto trascrivere il risultato delle verifiche copiandolo da moduli cartacei. La richiesta invece è stata quella di far inserire i dati direttamente agli ispettori già sul campo.

  • Mancavano della gestione ruoli/permessi: pur ipotizzando di utilizzare un qualche sistema di virtualizzazione o di remote desktop su dispositivi tablet per accedere al gestionale desktop, comunque rimaneva il fatto che i software già pronti non prevedevano una gestione dei permessi o una multiutenza. Ciò vuol dire che non era possibile ad esempio limitare i permessi di un ispettore rispetto ai permessi del titolare o di un amministrativo. Tutti vedevano tutto e potevano modificare qualsiasi cosa. La richiesta invece è stata quella di implementare una gestione fine di permessi e ruoli utente.

  • Non integrati: alla fine di una attività ispettiva è necessario inviare una serie di documentazione e dati riguardanti l’ispezione all’INAIL. Il software già pronto richiedeva di ricopiare manualmente questi dati sul sito dell’INAIL. Il cliente voleva invece automatizzare questa fase sfruttando la funzionalità di importazione dati presente sul sito dell’INAIL. Quindi il Cliente richiedeva una funzionalità di esportazione dati dal software gestionale verso il portale dell’INAIL.

Inoltre il Cliente richiedeva di poter generare nuove ispezioni per copia di ispezioni in scadenza. In questo modo l’attività di inserimento nuove scadenze si è potuta velocizzare: non è necessario inserire tutti i dati ma solo quelli variati rispetto all’ispezione precedente sullo stesso macchinario.

Tecnicamente la soluzione che abbiamo implementato per soddisfare l’esigenza del Cliente è una web application multi utente fruibile da dispositivi desktop, ma anche da tablet e smartphone. Per sviluppare tale gestionale web abbiamo utilizzato la terza generazione del nostro framework.

login gestionale ispezioniruoli gestionale ispezioniispezioni gestionale ispezionilistini gestionale ispezioni

Grazie alla nostra soluzione il Cliente ha raggiunto un duplice scopo:

  • un gestionale cucito su misura delle sue esigenze e dei suoi flussi di lavoro;
  • l’automazione dei processi della sua azienda: i verificatori inseriscono direttamente i dati sul campo e questi vengono esportati e importati facilmente sul portale dell’INAIL.

Hai bisogno anche tu di un gestionale web specifico per la tua realtà lavorativa? Chiedici un preventivo!.

Garda Informatica

Garda Informatica

Garda Informatica sviluppa software su misura nella forma di Web Application, App Ibride per iOS/Android/Windows Phone, Crawler Web, Gestionali Web o semplici Connettori per l'integrazione tra software di terze parti.
Garda Informatica