📣 Lavora con noi
Sviluppo software

Come integrare l'utilizzo di fogli excel con il proprio gestionale?

L'evoluzione del sistema informativo aziendale in genere procede dal cartaceo al foglio excel e dal foglio excel a un gestionale vero e proprio.

Per poter fare quest'ultimo passaggio nella maniera più graduale e indolore possibile, bisogna riuscire a leggere i dati contenuti in questi fogli excel per poi immagazzinarli nel database del gestionale.

Accedere a un foglio excel può diventare un problema dal momento che le vecchie versioni del suo formato sono chiuse e binarie.

La stessa Microsoft ci viene però in aiuto grazie ai driver ODBC per Excel.

Installando MS Office o il pacchetto Microsoft Access Database Engine saremo in grado di registrare come sorgenti dati ODBC dei normali fogli Excel e potremo quindi leggerne e manipolarne i dati attraverso dei normali statement SQL .

Per capire più nel dettaglio questo approccio è sufficiente guardare le schermate di questo semplice tutorial .

Alcuni aspetti interessanti di questo approccio sono:

  • l'utilizzo dei tipi dato SQL;
  • l'esecuzione automatica delle formule eventualmente presenti nel foglio excel;
  • la possibilità di modificare il contenuto del foglio excel attraverso, per esempio, lo statement di INSERT INTO;

In modo trasparente è possibile quindi integrare la gestione dei processi aziendali fatta attraverso fogli excel con gestionali su database relazionali.

L'unica tipologia di casi in cui questa soluzione non basta è quando si vogliono poter leggere e gestire anche le proprietà di una cella, come per esempio i collegamenti ipertestuali: in Excel al valore contenuto in una cella si può associare il percorso di un file su disco o un URL. Questo tipo di informazione, assieme alle proprietà di formattazione della cella, si perdono con l'approccio appena discusso.

Per poter gestire anche questi dati bisogna utilizzare un approccio più specifico e in particolare, se si programma in PHP, ci si può affidare all'utilizzo della libreria PHPExcel in grado di leggere quasi tutti i formati Excel e soprattutto di accedere ai dati delle celle oltre al valore contenuto: font, bordi, colori, hyperlinks, ecc.

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 14 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Che soluzione cerchi?#

Read more!

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharelinkIcona linkarrow upwardIcona arrow upward