Come realizzate la grafica e l’interfaccia dei gestionali e delle web app che sviluppate?

[Voti: 14    Media Voto: 4.3/5]

Pantone formula guide

Una parte fondamentale di un software è l’interfaccia utente o UI, essa è l’anello di congiunzione visuale tra gli umani che utilizzeranno il software e la macchina.

Per questo motivo è importante che l’interfaccia sia funzionale, ma anche esteticamente gradevole. In altri termini per ogni software sviluppato su misura, in base alle esigenze del cliente, è fondamentale realizzare di conseguenza un’interfaccia studiata nei minimi dettagli e che sia personalizzata per il caso d’uso del cliente.

Tipicamente si procede progettando la UI con dei mockup o dei disegni essenziali dell’interfaccia che si andrà a realizzare.

Con la progettazione dell’interfaccia ci si pone l’obiettivo di realizzare un’interfaccia usabile e funzionale.

Prima di procedere all’implementazione del software però è necessario realizzare la grafia dell’interfaccia in modo che risulti esteticamente gradevole ed accattivante, bisogna cioè creare una sorta di stile o modello che pervaderà tutta l’applicazione sviluppata.

Questo lavoro può essere portato a termine secondo due scenari diversi.

In un primo scenario, quando il budget lo consente e c’è la necessità di avere una grafica unica, si commissiona il lavoro a un grafico. Il grafico tenendo in considerazione il contesto, la user experience dell’utente e le richieste del cliente propone delle varianti di interfaccia realizzate con un normale programma di grafica. Ogni disegno propone uno stile per gli elmenti principali dell’interfaccia quali: bottoni, menù, griglie, ecc.

A questo punto una volta che il cliente ha scelto la grafica che preferisce a livello estetico, allora il programmatore procede a ritagliarla e inserirla nel software sviluppato.

Un altro scenario invece, più indicato per budget ridotti o comunque in tutte quelle situazioni in cui non c’è l’esigenza di avere una grafica unica, è quello di acquistare la grafica da siti specializzati. La grafica è realizzata da grafici e artisti professionisti che vendono le loro grafiche su siti specializzati.

Un esempio di un sito dove è possibile acquistare grafica di qualità è: Themeforest

In questo secondo scenario il cliente aiutato e consigliato da Garda Informatica sceglie una grafica preconfezionata tra quelle disponibili. Scelta la grafica, come nel primo scenario, si procede ad implementarla nel software.

Una terza via può essere quella di partire da una grafica prefatta e aggiungere qualche elemento di personalizzazione che la renda unica senza però la pretesa di stravolgere lo stile e i colori di partenza.

Ricapitolando la grafica e lo stile da dare a un software non rappresentano un grosso problema, si possono scegliere scenari diversi in base al budget, che comunque non penalizza il risultato estestio. Ciò che invece è fondamentale è la progettazione delle schermate per fare in modo che siano intuitive, non abigue e quindi di facile utilizzo.

Hai qualche domanda a cui non abbiamo dato risposta? Contattaci senza impegno!

Garda Informatica

Garda Informatica

Garda Informatica sviluppa software su misura nella forma di Web Application, App Ibride per iOS/Android/Windows Phone, Crawler Web, Gestionali Web o semplici Connettori per l'integrazione tra software di terze parti.
Garda Informatica