Sviluppo software

Cos'è una Progressive Web App e che vantaggi porta

Cos'è una Progressive Web App (PWA), che vantaggi porta rispetto alle App native pubblicate su Apple Store e Google Play Store e perché una Progressive Web App è la scelta migliore quando si vuole realizzare una nuova idea.

In Garda Informatica realizziamo Applicazioni Web per le Aziende.

Fino a qualche anno fa quando si voleva sviluppare un'App c'erano due strade.

  • Web App raggiungibile via internet
  • App per cellulare da pubblicare sugli Store (Apple Store e Google Play Store)

Vantaggi Web App#

I vantaggi di una Web App

  • È facile da condividere. Ti basta inviare il link della Web App e chiunque la può provare. Puoi inviarlo via mail, condividerlo su WhatsApp, lo puoi pubblicare sulla tua pagina Facebook, sul tuo sito, puoi stampare un barcode, lo puoi dire anche a voce se il dominio che hai scelto è facile da dire e da ricordare es.: "vai su www.miaapp.it".
  • Non c'è bisogno di installare nulla. Questo è un bene. Le statistiche dicono che, tolte le App famose già precaricate sui cellulari (come Whatsapp, Facebook, YouTube, ecc.) le persone tendono a non installare nuove App, specialmente se non sono già famose. Infatti l'evoluzione tipica di un servizio di successo parte prima dal web e solo in un secondo tempo viene realizzata l'App per cellulari. Basti pensare ad Amazon. All'inizio uno compra due o tre prodotti dall'applicazione web. E solo quando vede che è utile decide che magari è il caso di installare la App.
  • Multi piattaforma. Una Web App la posso usare sia dal cellulare, ma anche dal PC e dal MAC. Ad esempio quando sono in ufficio preferisco usare la Web App di Whatsapp piuttosto che prendere il cellulare e scrivere dalla tastiera del cellulare.

Per questi motivi una Web App raggiunge un pubblico più vasto in modo più naturale.

Vantaggi App sugli Store#

D'altro canto il grosso vantaggio di una App pubblicata sugli Store (Google Play Store ed Apple Store) è che si può installare ed avere sempre a portata di mano.

Progressive Web App#

Una Progressive Web App coniuga i due mondi perché è una Web App, ma si può installare.

Quindi l'utente inizia ad usare la tua Web App via internet e quando decide che gli è utile premendo su un bottone la può installare tra le icone del cellulare.

Inoltre una Progressive Web App ha altri quattro vantaggi.

  1. Non può essere eliminata senza il tuo consenso, a differenza degli Store che possono decidere da un giorno all'altro e a loro insindacabile giudizio di togliere o non pubblicare la tua App senza che tu possa fare nulla.
  2. Non sei obbligato a soddisfare richieste illegittime degli Store come implementare le loro modalità di login o di pagamento.
  3. il 100% dei guadagni che fai con l'App restano a te e non devi dividerli con gli Store.
  4. Una Web App costa molto meno sia come realizzazione che come manutenzione. Come programmatore non devi utilizzare hardware dedicato, non devi sottoscrivere abbonamenti, non devi imparare linguaggi e tecnologie proprietarie specifiche per ogni piattaforma (iOS e Android). Sviluppi l'App una volta sola e con le tecnologie aperte del web.

Conclusione#

Per tutti questi motivi se la tua idea è nuova ti conviene partire con una Progressive Web App.

In Garda Informatica realizziamo Progressive Web App su misura per imprenditori ed aziende. In caso contattaci.

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 12 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharearrow upwardIcona arrow upward