Quali sono le migliori tecnologie con cui sviluppare software?

[Voti: 49    Media Voto: 4.2/5]

Space Shuttle

PHP

Presente da oltre 15 anni e utilizzato da decine di milioni di siti web, PHP è il linguaggio server-side più famoso e utilizzato al mondo.

Più del 77% dei siti web è stato ralizzato utilizzando questo linguaggio.

fonti: W3Techs, BuiltWith.

Javascript/jQuery

Javascript è il linguaggio client-side più usato al mondo e che assieme a PHP ha trasformato il web dalla sua forma primordiale fatta di pagine statiche alla versione dinamica e interattiva che conosciamo oggi.

fonti: W3Techs.

jQuery è il framework Javascript più famoso e utilizzato al mondo.

fonti: W3Techs, BuiltWith.

MySQL

MySQL è il database relazionale più famoso e utilizzato al mondo (fonte: Wikipedia).

Il backend di siti come Facebook (850 milioni di utenti attivi), Twitter (500 milioni di utenti attivi) e Wikipedia (77 milioni di pagine) vengono gestiti da soluzioni basate su MySQL confermandone le doti di robustezza e scalabilità.

fonti: Facebook, High Scalability, MySQL

Apache

Primo web server ad aver superato i 100 milioni di siti web serviti, Apache è il web server leader al mondo (fonte: Wikipedia).

Più del 60% dei siti web viene servito da questo web server.

fonti: W3Techs, BuiltWith.

Linux

Grazie alle sue doti di scalabilità, Linux domina il mercato dei sistemi embedded (es. Android), dei supercomputers e dei normali server web con oltre il 60% di market share.

fonti: W3Techs

WordPress/Joomla/Drupal

WordPress, Joomla! e Drupal sono i tre CMS più utilizzati al mondo tanto che il 20% dei siti web è realizzato con uno di questi tre CMS: dal blog personale, al sito web aziendale passando per i siti e-commerce non c’è situazione che non possa essere risolta brillantemente con una di queste tre soluzioni.

fonti: W3Techs

C/C++ e Qt

Il liguaggio C e la sua evoluzione multiparadigma C++ è il linguaggio storico utilizzato soprattutto in ambiti dalle elevate richieste di prestazioni o dalla limitata potenza computazionale, infatti, è il linguaggio con cui sono stati creati i sistemi operativi moderni Windows, Linux, Mac OS X, ecc.

fonti: Wikipedia C, Wikipedia C++, Implementazioni

Qt è il framework C++ per lo sviluppo di applicazioni native e la creazione di interfacce utente multipiattaforma (Windows, Windows CE, Symbian, Mac OS X, GNU/Linux, FreeBSD, HP-UX, AIX, Embedded Linux, Smartphone, etc.).

Oltre 450.000 sviluppatori di oltre 70 industrie hanno scelto Qt per creare applicazioni e dispositivi avanzati.

Qt è usato da aziende del calibro di: Autodesk, Adobe, Microsoft Skype Division, DreamWorks, Google, HP, Lucasfilm, Nokia, Panasonic, Philips, Samsung, Siemens, Volvo e tante altre.

fonti: Wikipedia, Nokia

Java

Linguaggio apprezzato in ambito enterprise grazie allo standard J2EE e tecnologia chiave di alcuni colossi del software internazionale come Oracle nonché linguaggio più utilizzato al mondo e terzo linguaggio nella realizzazioni di infrastrutture web.

fonti: W3Techs, TIOBE

Noi di Garda Informatica utilizziamo le migliori tecnologie per realizzare le vostre idee!

Garda Informatica

Garda Informatica

Garda Informatica sviluppa software su misura nella forma di Web Application, App Ibride per iOS/Android/Windows Phone, Crawler Web, Gestionali Web o semplici Connettori per l'integrazione tra software di terze parti.
Garda Informatica