Sviluppo software

Robotic Process Automation (RPA): come aumentare la produttività e far crescere la tua azienda senza aumentare i costi

L'automazione robotica dei processi o Robotic Process Automation (RPA) utilizza dei software chiamati BOT per automatizzare attività ripetitive di basso valore, prima eseguite dagli umani.

Ogni giorno un dipendente della tua azienda compie delle azioni ripetitive e di scarso valore come ad esempio copiare e incollare i dati da un software ad un altro.

Queste attività ripetitive limitano la crescita della tua azienda perché rubano il tempo dei tuoi dipendenti.

I dipendenti dedicano l'80% del tempo a ripetere le stesse azioni in modo meccanico e solo il 20% a svolgere attività di ALTO valore che richiedono una mente umana.

Esempi di attività meccaniche succhia tempo sono:

  • copiare e incollare dati da un software ad un altro.
  • chiedere informazioni via email o telefono per poi copiarle in un altro software.
  • cercare dove è stato messo un file (fisico o digitale che sia).
  • compilare moduli ripetendo sempre le stesse informazioni e trascrivendole da altri software.
  • scrivere sempre le stesse email, ogni volta come se fosse la prima.
  • creare file Word, Stampe e Report copiando i dati a mano.

Sono tutte attività che fanno parte di processi operativi aziendali che:

  • non possono essere demandate o ritardate,
  • richiedono tempo per essere svolte,
  • portano poco valore e impediscono ai dipendenti di concentrarsi su attività più redditizie.

Cos'è la Robotic Process Automation (RPA)?#

La Robotic Process Automation (RPA) è una metodologia che consiste nell'automatizzare i processi facendo svolgere le attività ripetitive e di scarso valore a dei software chiamati Robot.

In questo caso il termine Robot non si riferisce a robot fisici come negli impianti industriali, ma a robot software che replicano il comportamento umano in modo robotico e automatico.

Vantaggi#

Introdurre l'automazione robotica dei processi (RPA) porta degli ovvi vantaggi:

  • riduzione dei costi operativi: i dipendenti possono finalmente dedicare il loro tempo a svolgere attività di alto livello con un alto impatto sulla redditività aziendale e demandare le attività meccaniche di basso livello ai BOT.
  • riduzione degli errori: le attività ripetitive sono quelle che più facilmente generano errori quando svolte da un umano. Al contrario invece un BOT non si confonde e non introduce errori.
  • riduzione dei tempi di esecuzione delle attività che vuol dire un aumento di velocità e qualità dei servizi erogati dalla tua azienda.

Questi vantaggi si traducono nella crescita della tua azienda senza dover aumentare i costi.

Ogni giorno la tua azienda potrà contare su più ore di lavoro produttivo dei tuoi dipendenti che prima erano sprecate in attività ripetitive di scarso valore.

Aree di applicazione della RPA#

La RPA può essere applicata a vari tipi di processi aziendali che possono essere raggruppati in:

  • Back office digitale: consiste nell'utilizzare i Bot in modo non presidiato per automatizzare delle attività ripetitive come la generazione delle fatture, la produzione di report e il trasferimento dati da un software ad un altro. Il termine "non presidiato" si riferisce al fatto che non c'è intervento di operatori umani.
  • Supporto front-office: vengono utilizzati i Bot software per supportare l'operatività di operatori umani e ridurre gli errori. Esempi tipici sono le App per la compilazione di verbali dove il software, in base alle scelte fatte, precompila il verbale proponendo di volta in volta le opzioni sensate in base alle risposte precedenti.
  • Self-service con wizard: consiste nell'eliminare i flussi di email e telefonate tra clienti e azienda per richiedere servizi o informazioni. Troppo spesso il cliente invia richieste per email ad un operatore umano che poi le deve trascrivere e codificare nel gestionale aziendale. In questo caso si realizza un portale clienti che funge da interfaccia self-service per il cliente. In questo modo il cliente scarica i report e le informazioni di interesse in autonomia e inserisce gli ordini di lavoro che finiscono nel gestionale aziendale senza dover essere trascritti da nessuno.

Come possiamo aiutarti#

In Garda Informatica sviluppiamo software che automatizzano i processi delle aziende liberando i dipendenti dallo svolgere attività ripetitive di scarso valore.

Possiamo supportarti nell'identificare i colli di bottiglia che limitano la crescita della tua azienda e possiamo sviluppare la soluzione software che automatizzi i tuoi processi ripetitivi.

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina Sviluppo software su misura oppure puoi chiederci un preventivo.

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 12 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharelinkIcona linkarrow upwardIcona arrow upward