E se un domani non ci siete più come faccio?

[Voti: 19    Media Voto: 4.5/5]

Decisions, decisions

Un’azienda che decide di investire per la realizzazione di un software gestionale su misura deve sempre valutare costi, benefici e rischi.

La tematica dei costi e dei benefici portati da un software gestionale o una web application realizzati su misura li abbiamo già trattati negli approfondimenti presenti sul nostro sito Gestionali Web, Web App.

In questo articolo invece vogliamo analizzare il tema dei rischi legati all’adozione di un nuovo software, su misura e non. Nello specifico il rischio di cessazione del supporto.

Nel campo dei software prepacchettizzati alla cessazione del supporto di un certo prodotto, il cliente non ha scelta, deve passare ad un nuovo software o una diversa versione dello stesso. Per software gestionali aziendali i costi per il cambio sono piuttosto alti.

E per il software su misura? cosa succede se l’azienda che l’ha sviluppato chiude o decide di non offrire più supporto?

Noi di Garda Informatica per scongiurare questo rischio abbiamo fatto una scelta strategica e filosofica di trasparenza che si articola nei seguenti punti:

  • per realizzare i software gestionali web e le web application utilizziamo linguaggi di programmazione interpretati e aperti come PHP, Javascript, HTML e CSS. Questo vuol dire che il codice sorgente del programma, ovvero l’elenco delle istruzioni scritte dal programmatore, e i file necessari ad eseguire l’applicazione coincidono. In altri termini avere il software coincide con l’avere il codice sorgente. Con il codice sorgente di un software è possibile fare qualunque cosa: modificarne il comportamento, aggiungere nuove funzionalità, correggere bug, ecc.

  • le tecnologie che utilizziamo per realizzare i software gestionali web e le web application sono tecnologie aperte e molto diffuse. Ad esempio il linguaggio PHP è il linguaggio web lato server più utilizzato. Questo vuol dire che molti programmatori lo conoscono e quindi è facile trovare degli sviluppatori che sappiano modificare un software scritto in PHP.

In generale quindi il Cliente che ci affida lo sviluppo di un software su misura sa che in qualunque momento può decidere di cambiare fornitore in modo libero e senza rischi. Da parte nostra non abbiamo timore che ciò possa avvenire, perché fin’ora i clienti che ci hanno scelto sono sempre rimasti con noi.

Hai qualche domanda a cui non abbiamo dato risposta? Contattaci senza impegno!

Garda Informatica

Garda Informatica

Garda Informatica sviluppa software su misura nella forma di Web Application, App Ibride per iOS/Android/Windows Phone, Crawler Web, Gestionali Web o semplici Connettori per l'integrazione tra software di terze parti.
Garda Informatica