I dati inseriti in un software gestionale web sono al sicuro?

Una cosa che molte persone fraintendono è che l'utilizzo delle tecnologie web non vincola l'azienda a installare il software sul web. Le strade che si possono scegliere sono due:

  • la prima strada è installare l'applicativo sviluppato sul web. In questo caso la sicurezza dei dati è garantita dai protocolli di accesso sicuri come ad esempio https (la 's' sta per http sicuro) che è lo stesso utilizzato quando si effettuano transazioni online o quando si accede alla propria email su portali come ad esempio Gmail. Se si sceglie questa strada il backup dei dati, l'aggiornamento del server e la verifica del suo buon funzionamento viene demandata al gestore dell'hosting (chi ospita l'applicativo web sviluppato), nel nostro caso noi di Garda Informatica. In questo scenario i tempi di reazione e di assistenza al cliente sono molto bassi perché l'applicativo web o il software gestionale sviluppato è ospitato sui nostri server.
  • la seconda strada è installare l'applicativo su un server o un computer nella rete del cliente. In questo caso la sicurezza dei dati è garantita dalle procedure messe in atto dal cliente o dall'azienda che segue il cliente sulla parte sistemistica. Ad esempio si può decidere di rendere disponibile il gestionale solo ai PC collegati alla rete del cliente. In questo caso la sicurezza fisica dei dati è ne più ne meno quella di un applicativo standalone classico.

Per quanto riguarda invece la sicurezza intrinseca di un software gestionale web possiamo dire che noi di Garda Informatica seguiamo le linee guida dell'OWASP. Ne abbiamo parlato sul nostro blog nell'articolo Il tuo software è sicuro?

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menu