A Brescia Sviluppiamo App iOS/Android e Web Application su misura

Garda Informatica è una software house specializzata nello sviluppo, progettazione e realizzazione di App iOS, Android e Web application.

Le applicazioni sviluppate da Garda Informatica sono uniche perché realizzate su misura in base alle esigenze del cliente.

Le tipologie di applicazioni realizzate da Garda Informatica comprendono app multidispositivo, app industriali, social network, social game, applicazioni web.

Garda Informatica opera principalmente nelle provincie di Brescia, Cremona, Bergamo e Verona.

Portfolio#

Case History: App Venditori Contratti Energia/Telefonia

Per cliente operante nel settore della vendita di contratti di energia e telefonia, abbiamo realizzato una App Web/Android per smartphone che consente al singolo venditore di vedere le proprie performance e di effettuare le richieste per le welcome call.

Case History: Web App Talent Scouting Calcistico

Per startupper, esperto nel talent scounting calcistico, abbiamo realizzato una web application rivolta agli allenatori, procuratori, osservatori e direttori sportivi.

Case History: App Android per autisti società di trasporti

Per software house operante nel settore dei trasporti abbiamo realizzato una App Android per consentire agli autisti dei propri clienti di avere informazioni in tempo reale sulle pratiche da svolgere (ritiri e consegne) e per permettere loro di comunicare l'esito delle pratiche alla centrale operativa.

Vai all'elenco completo

Tipologia di applicazioni sviluppate#

Di seguito le caratteristiche delle principali App sviluppate.

App industriali

Realizziamo interfacce touch avanzate pensate per semplificare l'interazione uomo macchina. Le interfacce sviluppate hanno i seguenti vantaggi:

  • Interfacce intuitive e multilingua;
  • Interfacce pensate per l'inserimento dati facilitato con l'uso di lettori barcode;
  • Interfacce semplificate che cambiano in base al contesto in cui opera l'utente;
  • Interfacce web reattive realizzate con tecnologia Ajax e framework pensati per gli schermi touch come jQuery Mobile ;

App ibride iOS/Android Multidispositivo

Siamo promotori dell'uso di tecnologie web per la realizzazione di App Multidispositivo.

  • Realizziamo App Multidispositivo: Android (Samsung, Google, ecc.), iOS (iPhone/iPad);
  • Realizziamo Interfacce Intuitive e Adattive, ovvero che si adattano alla risoluzione dei vari dispositivi: dallo smartphone, al tablet fino al PC;
  • Realizziamo App che si integrano con le API e i servizi di Google, Google Maps, MailChimp, MailUp, Facebook, Twitter, PayPal, ecc.
  • Realizziamo App che si appoggiano a un'infrastruttura di rete Cloud;

Social Network e Social Game

Sfruttiamo le tecnologie web più utilizzate e più all'avanguardia per creare piattaforme social innovative.

  • Progettiamo e sviluppiamo nuove idee di social network;
  • Utilizziamo le tecnologie più usate;
  • Realizziamo Social Game, ovvero giochi interattivi on-line con elementi tipicamente social;
  • Realizziamo portali web a loro volta interconnessi con altri social network: Facebook, Twitter, Google+;

Cos'è una web application?#

Una web application (alle volte abbreviata in web app) è un'applicazione che viene utilizzata attraverso un browser come Internet Explorer, Google Chrome, Firefox, Safari e Opera.

Esempi di web app che ormai chiunque utilizza sono il motore di ricerca Google, Gmail, Google Docs, Facebook ecc.

I servizi web sono esempi di web app, ma non tutti i siti web sono delle web application. Perché un sito web sia anche una web app è necessario che svolga qualche funzionalità utile oltre alla mera presentazione di contenuti: se il sito web fornisce una qualche funzionalità, anche se specifica e limitata, è comunque classificabile come web app.

Perché le web application stanno soppiantando le applicazioni desktop?#

Ormai nell'uso quotidiano di un PC o di uno smarphone il numero di applicazioni native che usiamo è sempre più ridotto. Infatti, ogni applicazione tradizionalmente nativa è stata rimpiazzata da una web app:

  • Una volta si usava Outlook, oggi si usa Gmail;
  • Una volta si usava Office, oggi si usano i Google Docs;
  • Una volta si usava Windows Media Player, oggi si guardano i video direttamente su YouTube;
  • Una volta si usava Skype, oggi si sta affermando Google Hangout;

Il motivo di questo passaggio da applicazioni native ad applicazioni web è dovuto ai vantaggi che queste ultime portano, ovvero:

  • Una web application si usa senza installarla, basta aprire un browser e collegarsi all'indirizzo della web application. Tutto ciò è possibile perché viene installata da personale tecnico una sola volta su un server centrale. Lo stesso personale tecnico si preoccuperà di aggiornarla, effettuare i backup e mantenerla ottimizzata. Per un azienda, ad esempio, il risparmio di tempo è notevole perché non bisogna aggiornare o installare l'applicazione su tutti i computer client, ma basta una singola installazione;
  • Le applicazioni web non richiedono spazio sul disco del client. Vi siete mai chiesti come mai per aprire Office servano parecchi secondi mentre l'apertura di un documento su Google Docs è istantanea? Il motivo è che un'pplicazione nativa quando viene eseguita deve caricare dal disco tutta una serie di informazioni e librerie. Nel caso di una web application invece il server è già pronto a ricevere le richieste dai browser e tutto ciò di cui ha bisogno è già caricato.
  • Non sono richieste procedure di aggiornamento della versione installata per avere le ultime funzionalità. Chiunque si collega via browser all'applicazione web utilizza direttamente l'ultima versione con le ultime funzionalità rilasciate. Avete presente invece cosa accade con Skype? una volta ogni due all'avvio chiede di installare gli aggiornamenti.
  • Per loro natura le applicazioni web si integrano in modo semplice con altri servizi web come ad esempio l'email;
  • Sono per natura cross-platform e multidispositivo. Non c'è bisogno di chiedersi se la web application funzionerà solo in Windows o anche sul Mac, perché è implicito che funzionerà su qualunque sistema operativo che possa accedere ad internet. Ciò vuol dire che oltre ad essere cross-platform l'applicazione sarà anche multidispositivo, ovvero sarà possibile utilizzarla dal PC, da un tablet e dallo smartphone.
  • Con l'avvento dell'HTML5 inoltre è possibile realizzare applicazioni web che interagiscano nativamente con il browser in modo da superare i limiti tecnologici precedentemente presenti nelle applicazioni web.
  • Grazie all'introduzione della tecnologia AJAX che permette di scambiare dati tra il browser e il server in modo efficiente è possibile realizzare applicazioni web molto reattive e usabili;

Per approfondire

Sviluppo software: perché le tecnologie web sono la scelta migliore Quali sono le migliori tecnologie con cui sviluppare software? Come si implementa il pagamento con carta di credito on-line? Come effettuate il testing del software? Come realizzate il design delle web application che sviluppate? Come gestite l'hosting delle web application? Sviluppo App su misura con Geolocalizzazione GPS

Tecnologie#

Calcolatore prezzi#

Utilizza il nostro calcolatore per farti un'idea sui costi di realizzazione di un'App.

Che piattaforme deve supportare la App?
La App deve gestire utenti con livelli di accesso diversi e permessi diversi?
La App deve funzionare anche senza Internet?
Come funziona la registrazione degli utenti?
La App deve essere multilingua?
La App deve inviare delle notifiche agli utenti?
La App deve leggere codici a barre e/o tag NFC?
La App deve monitorare la posizione dell'utente tramite GPS?
La App deve permettere lo scatto di fotografie?
Come monetizzi?
La App dovrà avere un'interfaccia utente pensata ad hoc per i tablet?

Sto calcolando...

Per approfondire

Guida Preventivi Web Application e App Mobile Quanto costa creare una App? Calcola il preventivo online Quanto costa mediamente una App iOS/Android? Come ottenere un preventivo per una App? Quanto costa sviluppare una App Android/iOS (iPhone, iPad)? Come fate a creare applicazioni web su misura a prezzi contenuti?

Esperienza#

In media ogni cliente ci affida lo sviluppo di 2 progetti a dimostrazione della nostra serietà e competenza e della sua soddisfazione.

Anni di attività
8
Progetti realizzati
128
Clienti soddisfatti
60

Clienti/utilizzatori finali#

Le nostre soluzioni fanno crescere il business delle seguenti realtà

Focus di Garda Informatica#

Garda Informatica è una software house specializzata nello sviluppo di software personalizzato.

I software sviluppati da Garda Informatica comprendono gestionali personalizzati, software verticali, App iOS/Android, web bot crawler, integrazioni con software ERP, interfacce operatore per l'automazione industriale, algoritmi di visione artificiale, integrazione di software di terze parti ed estensioni a pacchetti open source come Joomla e Wordpress.

Comune denominatore di tutti i software sviluppati sono le tecnologie web che permettono lo sviluppo di software longevo, affidabile, manutenibile, scalabile, ubiquo e facile da usare. Prediligiamo gli standard aperti e il software open source per garantire longevità e interoperabilità ai nostri progetti.

Il nostri clienti tipo sono le aziende PMI o le micro imprese italiane che, per via dei loro flussi di lavoro innovativi, non trovano software a pacchetto adatti alle loro esigenze. Specialmente nel campo dei servizi, dove il software è una parte importante della qualità del servizio offerto, le aziende si rivolgono a noi per realizzare soluzioni su misura.

Negli anni abbiamo messo a punto una serie di tecnologie che ci consentono di realizzare soluzioni affidabili in tempi rapidi.

Garda Informatica opera principalmente nella provincia di Brescia e nel nord Italia.

Chi siamo#

Siamo due ingegneri informatici nonché fratelli, con la passione per la programmazione. Sviluppare software è quello che amiamo fare da quando ci regalarono il nostro primo personal computer: un commodore 64 che nostro padre, anch'egli ingegnere, acquistò nel lontato 1984 e con cui abbiamo cominciato a fare i nostri primi esperimenti. In più di 30 anni ne è passata di acqua sotto i ponti dell'informatica, ma la nostra passione e la nostra curiosità per questo "paese delle meraviglie" resta immutata.

Ing. Lorenzo Chiodi

Posizione: Senior developer
Campi di interesse: Database, gestionali/ERP, web, web scraping, app Android, sviluppo frontend.

Ing. Giovanni Chiodi

Posizione: Senior developer
Campi di interesse: Algoritmi, reti, linux/cloud hosting, computer vision, app iOS, sviluppo backend.

Storia#

Di seguito i principali avanzamenti tecnologici raggiunti da quando siamo partiti.

Perché scegliere noi#


Siamo trasparenti

Le nostre offerte sono chiare e puntuali, non hanno costi nascosti e non generano mai sorprese per il Cliente. Leggi i nostri Termini di servizio.

Siamo flessibili

Una volta che il Cliente ci ha spiegato il suo problema siamo in grado di proporre una soluzione che rispetti il budget e i tempi richiesti.

Siamo dei professionisti

Da più di 10 anni ci occupiamo di sviluppo software su misura.

Siamo divulgativi

Trasferiamo volentieri ai nostri Clienti tutta la conoscenza e tutto il materiale necessario perché diventino autonomi: sharing is caring.

Siamo oggettivi

Per ogni soluzione che proponiamo evidenziamo pregi e difetti in modo che i nostri Clienti possano fare una scelta consapevole.

Perché non scegliere noi#


Non andiamo di fretta

Per fare le cose fatte bene serve tempo. In genere lo sviluppo di un progetto su misura può richiedere qualche mese di lavoro.

Non seguiamo le mode

Tendiamo sempre a prediligere tecnologia mature e scelte conservative per minimizzare i rischi dei nostri Clienti.

Non andiamo in giro

Ci possiamo incontrare di persona per conoscerci e/o per definire lo stato di avanzamento del progetto, ma il lavoro lo svolgiamo dal nostro ufficio.

Non entriamo in società

Il nostro business è lo sviluppo software.

Non firmiamo contratti

Pur mantenendo la riservatezza su quanto ci vorrai raccontare, non firmeremo NDA, accordi di riservatezza o contratti in generale.

Contattaci#

Ti risponderemo il prima possibile. I campi marcati con * sono obbligatori. Inviando i dati della form accetti le condizioni sulla privacy riportate in calce a questo sito.

Attendere prego...

Dove siamo#

Indirizzo: Via Padana Superiore 82/i - 25080 Mazzano (Brescia)

Telefono: 030 68 98 477

Email: info@gardainformatica.it

Ultime dal Blog#

Vai all'elenco completo

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menulinkIcona linkcheckIcona checkplaceIcona placephoneIcona phoneemailIcona email