Per startup innovativa, operante nel settore della comparazione prezzi di voli aerei, abbiamo realizzato il servizio FlyThePrice.
I prezzi dei voli aerei cambiano di continuo. Il servizio sviluppato monitora costantemente il prezzo dei biglietti per la tratta di tuo interesse e ti avvisa quando scende sotto la soglia impostata.
Immagini#
CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERLE A SCHERMO INTERO.
Problematiche affrontate#
Un servizio come questo è composto da varie parti ciascuna con le proprie problematiche da risolvere.
Frontend
Ovvero la web application così come viene vista e usata dagli utenti. Rappresenta la punta dell'iceberg, è l'unica parte visibile agli utenti del servizio. Oltre alle classiche funzionalità di registrazione con conferma via email, login e recupero password ci sono le schermate per utilizzare il servizio. Quindi abbiamo la schermata per aggiungere un nuovo volo da monitorare e la schermata per visualizzare un riepilogo di un volo e modificare i parametri per la notifica.
La problematica principale del frontend è stata quella di realizzare un'interfaccia facile da usare e fruibile su vari dispositivi (smartphone, tablet, PC) traducendo in codice la grafica disegnata ad hoc dal grafico di fiducia del cliente.
Backend#
Ovvero l'applicazione web utilizzata dagli amministratori del servizio per supervisionare il funzionamento del sistema e intervenire nel caso di richieste di assistenza da parte degli utenti. Qui è possibile sbloccare un utente, vedere il corretto funzionamento dei crawler, ecc.
La problematica del backend è stata quella di fornire un'interfaccia facile da usare, ma che consenta l'azione con il massimo livello di dettaglio.
Crawler#
Utilizzati per rilevare periodicamente il prezzo dei voli aerei. Sono dei software che simulano il comportamento e le azioni che farebbe una persona mentre naviga su un sito. In questo caso abbiamo sviluppato un crawler per un portale di comparazione di prezzi aerei. Il crawler periodicamente rileva il prezzo e manda le notifiche di variazione prezzo.
Sistema di notifiche#
Quando il prezzo scende sotto la soglia è importante recapitare in tempi rapidi la notifica. Abbiamo implementato due canali di notifica. Via SMS utilizzando degli appositi gateway e via e-mail.
Nel caso dell'invio e-mail la parte complessa è fare in modo che l'email non finisca nello SPAM e venga recapitata istantaneamente. Per raggiungere questo scopo non è possibile appoggiarsi a servizi come MailChimp o TurboSMTP perché questi servizi sono pensati per l'invio di newsletter attraverso l'utilizzo di code e pertanto i tempi di invio possono impiegare anche dai 5 ai 10 minuti. Abbiamo invece predisposto un'infrastruttura cloud dedicata per l'invio di notifiche email istantanee.
Quanto costa?#
Per avere un'idea rapida di tempi e costi per realizzare un servizio web come quello descritto puoi utilizzare i seguenti calcolatori:
- Calcolatore online preventivo web scraping per sviluppare il crawler.
- Calcolatore online preventivo web App per lo sviluppo della web application.