Case history

Sviluppo E-commerce per Noleggio Utensili Lavorazione Lamiera

Per azienda operante nel settore della vendita e noleggio di utensili per la lavorazione della lamiera, abbiamo realizzato un e-commerce per permettere ai propri clienti di noleggiare o acquistare inserti e portainserti direttamente online e di ordinare inserti con parametri personalizzati.

La piattaforma guida sia l'utente sia il backoffice nella gestione di ordini, pagamenti, spedizioni, contratti in scadenza, stato del magazzino.

Immagini#

CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERLE A SCHERMO INTERO.

Problematiche affrontate#

L'esigenza del cliente era quella di sviluppare un e-commerce sotto forma di web app fruibile sia da desktop sia da smartphone che potesse essere utilizzato dagli utenti per acquistare o noleggiare inserti e/o portainserti presenti a magazzino oppure con parametri su misura per: punzonatrice, pressa piegatrice e macchina del cliente.

La novità rispetto a un e-commerce classico sta nel noleggio di un utensile: ovvero l'utensile può essere acquistato oppure noleggiato per una settimana. Dopo tre noleggi entro un anno dal primo, l'utensile diventa di proprietà del cliente.

Per i pagamenti tramite carta di credito e di debito ci siamo integrati con Nexi XPay, più conveniente di PayPal per importi medio alti.

Progressive Web Application#

Ulteriore sfida è stata quella di realizzare un e-commerce con la tecnologia delle Progressive Web Application.

L'utente può iniziare ad usare la piattaforma come un normale sito internet, e successivamente, per avere sempre a portata di mano l'icona dell'e-commerce, può decidere di installarla sul proprio smartphone come se fosse una normale App.

Quanto costa?#

Per avere un'idea rapida di tempi e costi per realizzare un e-commerce su misura, puoi utilizzare il nostro Calcolatore Online.

Se devi fare un e-commerce classico per vendere prodotti in stile negozio (vendi a numero e sei tu il venditore), prova a valutare piattaforme già pronte come Shopify .

Se invece

vuoi realizzare un e-commerce complesso, magari un marketplace o una App che non sia possibile realizzare con soluzioni già pronte Contattaci.

Autore: Lorenzo Chiodi
Senior software developer con più di 15 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Giovanni.

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharelinkIcona linkarrow upwardIcona arrow upward