Sviluppo software

Sviluppo software: perché le tecnologie web sono la scelta migliore

Il panorama attuale delle PMI è dominato da software datato, chiuso, costoso e poco scalabile.

Soluzione blasonate hanno mostrato negli ultimi tempi evidenti limiti nella rapidità di risposta all'evoluzione delle realtà aziendali in cui vengono adottate.


I difetti principali di queste soluzioni generalmente riconosciuti sono i seguenti:

  • si basano su tecnologie datate, in via d'estinzione e conosciute da poche persone con conseguenti costi di gestione elevati;
  • sono chiuse: sulla rete si trovano poche informazioni libere e a fronte di qualsiasi problema bisogna sempre sottostare ai modi e ai tempi del produttore. Questo crea un legame di dipendenza che limita la libertà di movimento del cliente;
  • sono rigide: impongono al cliente i flussi aziendali e mal si adattano a realtà dinamiche e in costante mutamento.

Dall'altro lato si sono fatte strada nel mercato delle soluzioni aperte e relativamente nuove che hanno dimostrato e dimostrano tutti i giorni le loro buone qualità: i software Open Source.

I fattori che determinano una costante diffusione di queste soluzioni si possono riassumere nei seguenti punti:

  • si basano su standard aperti e condivisi;
  • sono tipicamente gratuite o hanno costi molto bassi;
  • sono conosciute e utilizzate da moltissime persone;
  • hanno dimostrato la loro affidabilità sia su progetti di larghissima scala, sia su progetti mission critical;
  • possono scalare in base alle necessità di crescita del cliente;
  • hanno un elevato grado di integrazione con altri sistemi.

Tutte queste qualità trovano la loro massima espressione nel Web.

In un certo senso possiamo affermare che il Web esiste e funziona grazie al software Open Source.

Allo stato attuale delle cose non esistono motivi per cui un'azienda non debba affidarsi alle tecnologie Web per la gestione dei propri flussi informativi.

Un'applicazione web, se ben fatta, può soddisfare qualsiasi esigenza: dal classico gestionale per l'amministrazione, al software industriale per la rilevazione di dati sul campo, alla business intelligence ecc.

Ad esempio un importante cliente con filiali in tutto il nord Italia ci ha chiesto di realizzare un sistema per la rilevazione delle ore dei tecnici di officina direttamente sul posto.

Prima della nostra soluzione i tecnici riempivano dei fogli con le ore spese nelle varie attività che poi un impiegato dell'amministrazione doveva inserire nel sistema informativo aziendale.

Questo approccio soffriva di evidenti difetti quali:

  • il costo in termini di tempo da parte dell'impiegato per l'inserimento delle ore di tutti i tecnici;
  • l'eventualità che durante il processo venissero commessi errori di trascrizione dati;

La soluzione web che abbiamo realizzato ha permesso ai tecnici, attraverso un touch panel presente nelle officine delle filiali, di inserire le ore e le attività svolte direttamente nel sistema informativo, riducendo al minimo gli errori e sollevando l'impiegato da questo compito.

In definitiva l'unico errore che si può commettere nell'adozione di soluzioni web based è quello di affidarsi a persone che sottovalutano l'intrinseca complessità del web o che non la sanno gestire correttamente.

Vuoi maggiori informazioni? Consulta la nostra offerta dedicata allo sviluppo di web application e gestionali web su misura.

Autore: Lorenzo Chiodi
Senior software developer con più di 16 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Giovanni.

Che soluzione cerchi?#

Read more!

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharearrow upwardIcona arrow upward