Sviluppiamo software gestionali su misura nel settore degli e-commerce e dello shopping online. Le nostre soluzioni ottimizzano la gestione dei processi aziendali.
Dietro un sito e-commerce realizzato con Magento, Prestashop o un altro CRM, operativamente c'è un software gestionale che legge gli ordini dall'e-commerce e consente di gestire tutta l'operatività di backoffice e la logistica.
Le web agency si occupano di realizzare il frontend dell'e-commerce. Noi ci occupiamo di realizzare il gestionale operativo che si integra con l'e-commerce.
Vediamo di seguito le soluzioni che possiamo realizzare per risolvere i problemi tipici di questo settore.
Soluzioni per l'Amministrazione#
L'amministrazione di una società di e-commerce è la "centrale operativa" dove gli ordini vengono importati e lavorati.
Qui le problematiche sono relative al controllo dello stato degli ordini, della logistica, delle spedizioni e della fatturazione.
In particolare si vuole sapere in ogni momento:
- quali ordini vanno verificati (pagamenti saldati, indirizzo di spedizione corretto)
- quali ordini vanno preparati (picking list, impacchettamento, scelta del corriere migliore in base a listini, peso e destinazione)
- quali ordini vanno spediti (stampa etichette, invio dati spedizione al corrirere tramite API, stampa borderò di fine giornata)
- quali ordini spediti sono in ritardo rispetto ai tempi di consegna concordati coi corrieri
- quali ordini vanno fatturati
- quali articoli vanno riordinati tenuto conto delle vendite previste nei prossimi giorni e dei tempi di consegna (lead time) dei fornitori
Per rispondere a queste esigenze possiamo realizzare un Gestionale in Cloud che permetta di:
- importare gli ordini dalla piattaforma e-commerce per permettere la verifica dei dati inseriti (es. CAP mancante, indirizzo errato, ecc.)
- importare i movimenti bancari dal cc della società e che permetta la riconciliazione dei pagamenti per gli ordini in attesa di saldo
- stampare la picking list per gli ordini verificati e da preparare
- calcolare il corriere migliore in base a listini, peso e destinazione
- stampare le etichette per la spedizione
- integrarsi con le API dei corrieri per comunicare le spedizioni da ritirare/inviare e lo stato (tracking) delle spedizioni inviate
- stampare il borderò di fine giornata da consegnare ai corrieri
- gestire il magazzino (giacenze, quantità disponibili, quantità impegnate, quantità in arrivo, ubicazioni, ecc.)
- gestire ordini a fornitori e arrivi merce con generazione automatica di ordini a fornitore sulla base della previsione di vendita e lead time
- gestire le contestazioni e i resi (merce danneggiata, merce in ritardo, ordini annullati, richieste di rimborso, ecc.)
- generare le fatture
- inviare notifiche automatiche per: sollecito pagamento, stato avanzamento ordine, stato spedizione, questionari di soddisfazione del cliente
Soluzioni per la Logistica#
Ogni operatore del magazzino deve sapere quali ordini deve preparare per la spedizione e per ciascuno l'elenco degli articoli da recuperare.
Per rispondere a queste esigenze possiamo realizzare una Progressive Web App per Smartphone che si interfacci con l'amministrazione per:
- ottenere l'elenco aggiornato degli ordini da preparare
- visualizzare la picking list
- inserire peso e volume dei colli
- stampare le etichette
- inserire l'esito della preparazione per far avanzare il workflow di processo
- comunicare eventuali problematiche (merce non presente a magazzino o non corrispondente a quella richiesta)
Soluzioni per i Clienti#
Il cliente finale vuole:
- monitorare lo stato dell'ordine/spedizione (ricevuto, in preparazione, pronto, spedito, in consegna, consegnato)
- richiedere una modifica all'ordine inviato (cambio indirizzo di consegna, annullamento ordine, richiesta di reso)
Per rispondere a queste esigenze possiamo realizzare un Portale Clienti nel quale ogni cliente potrà fare queste cose.
Integrazioni#
Per completare la nostra offerta possiamo integrarci con:
- corrieri espresso (come UPS, BRT, TNT, FedEx)
- sistemi di fatturazione elettronica (come Danea EasyFatt, Aruba)
- dispositivi specifici del settore come le stampanti Zebra per la stampa delle etichette da applicare ai colli
Problematiche trasversali#
Tutte le soluzioni che realizziamo guidano l'utente nell'inserimento dei dati per prevenire l'errore umano.
Nel settore degli e-commerce bisogna porre attenzione alla correttezza di:
- indirizzi (via, civico, cap, comune, provincia), zone disagiate, ecc.
- codici fiscali
- dimensioni dei colli (altezza, lunghezza, profondità)
- peso dei colli
- pagamenti
- giacenze e disponibilità di magazzino (gestione resi, gestione impegno articoli).
Questi sono solo alcuni dei dati che una nostra soluzione è in grado di controllare per ridurre al minimo l'errore umano e far filare tutto liscio.
Di fatto un e-commerce si preoccupa solo di vendere, ma poi tutto il resto del lavoro (preparazione, spedizione, fatturazione, ecc.) va fatto con l'aiuto di un software su misura completamente integrato tra e-commerce, corrieri espresso, servizi di fatturazione elettronica.
Solo quando tutto è interconnesso i processi aziendali funzionano bene. Se i dati sono sparpagliati un po' su carta, un po' su fogli Excel, un po' su WhatsApp e non vengono validati da un sistema informatico, la probabilità di errore aumenta.
Sbagliare la preparazione di un ordine, dimenticare un collo, consegnare all'indirizzo sbagliato, sforare i tempi di consegna, sono tutti errori che costano soldi. Per questo è bene investire non solo nei mezzi e nelle persone, ma anche nei processi.
Perché scegliere noi#
Abbiamo esperienza nel settore degli e-commerce. Abbiamo già realizzato delle soluzioni su misura che vengono utilizzate tutti i giorni da società che vendono esclusivamente online.
Se ci parli di riconciliazione bancaria, picking list, lead time, resi, tracking, curve previsionali, ecc. ti capiamo perfettamente.
FAQ#
Avete un software gestionale per ecommerce già pronto?
No. Abbiamo realizzato diversi software gestionali per ecommerce, ma non abbiamo una soluzione standard già pronta. Possiamo realizzare il software adatto alla tua realtà. Contattaci e valutiamo insieme di cosa hai bisogno.
Quanto costa un software gestionale su misura per ecommerce?
Il prezzo varia in base alle funzionalità che dobbiamo implementare. Contattaci per avere un preventivo preciso oppure prova i nostri calcolatori online per avere un'idea rapida, ma approssimativa di tempi e costi.
Quanto tempo ci vuole per avere un software gestionale su misura per ecommerce?
Il tempo varia in base alle funzionalità che dobbiamo implementare. Contattaci per avere un preventivo preciso oppure prova i nostri calcolatori online per avere un'idea rapida, ma approssimativa di tempi e costi.