Sviluppo software

Danea Easyfatt vs Fatture in Cloud vs Fatturazione elettronica di Aruba: quale integrare?

Molti dei software su misura che realizziamo (gestionali, e-commerce, marketplace, app, ecc.), come attività collaterale, devono generare o ricevere fatture elettroniche in automatico (es. generazione automatica della fattura a fronte di una vendita tramite e-commerce, generazione automatica delle fatture a fine mese sulla base delle pratiche lavorate, ricezione delle fatture fornitori in un marketplace, ecc.).

Per inviare e ricevere fatture elettroniche è "necessario" dialogare con il Sistema di Interscambio (SDI) dell'Agenzia delle Entrare per mezzo di un Intermediario abilitato che gestisca il ciclo di vita di una fattura elettronica e la sua conservazione a norma.

Inoltre è generalmente buona prassi demandare la gestione contabile e i relativi adempimenti fiscali ad un software specifico per la fatturazione.

In pratica il software su misura che sviluppiamo (app, e-commerce o gestionale verticale) genera la fattura nel software di fatturazione, ma da lì in poi la gestione è demandata al software di fatturazione scelto.

L'integrazione è possibile se il software di fatturazione prevede un meccanismo di dialogo Machine-to-Machine.

Vediamo le possibilità e i limiti di 3+1 soluzioni/software che abbiamo già avuto modo di integrare.

Questo articolo fa parte di una serie che illustra i vari servizi che si possono integrare in una piattaforma software realizzata su misura (es. App, e-commerce, marketplace, gestionale verticale, ecc.). Di seguito il link agli altri articoli della stessa serie.

Danea Easyfatt#

Danea Easyfatt è un software desktop di fatturazione per PMI usato da oltre 100.000 imprese italiane.

In passato utilizzava un database Access, dal 2017 utilizza un database Firebird con accesso SQL.

Le integrazioni con Danea Easyfatt che abbiamo sviluppato lavorano a livello di Database, ovvero inseriscono le fatture clienti direttamente nel DB di Danea Easyfatt.

L'invio al Sistema di Interscambio (SDI) dell'Agenzia dell'Entrate invece, deve avvenire per forza di cose manualmente, direttamente dal software Danea.

Danea Easyfatt nella versione Enterprise (che consente l'integrazione con il DB) costa attualmente (2021) 338 € il primo anno e 239 €/anno a partire dal secondo. Per maggiori informazioni Prezzi Danea Easyfatt .

Fatture in Cloud#

Fatture in Cloud è un software di fatturazione on-line, più recente rispetto a Danea Easyfatt e con qualche funzionalità in meno.

L'integrazione con tale sofware avviene per mezzo delle API che mette a disposizione. Tali API consentono di inserire le fatture clienti e leggere le fatture fornitori.

Anche in questo caso, come per Danea Easyfatt , l'invio delle fatture allo SDI deve comunque avvenire in modo manuale direttamente da Fatture in Cloud.

C'è poi da dire che per il momento le API sono in Beta e l'ultimo aggiornamento risale al 2017 .

Da un punto di vista economico costa attualmente (2021) da 96 €/anno a 264 €/anno a seconda del numero di fatture elettroniche gestite (da 400 a 3.000). Per maggiori informazioni Prezzi Fatture in Cloud .

Fatturazione Elettronica di Aruba#

Servizio di Aruba SpA , specifico per la fatturazione elettronica, utilizzato da 550.000 utenti (nel 2019).

Non ha funzionalità accessorie (come ad esempio la gestione del magazzino, anagrafica articoli, ecc.), ma essendo nato e pensato appositamente per la fatturazione elettronica, permette di raggiungere il massimo livello di automatismo, nella versione Premium, grazie alle sue API/webservice.

Abbiamo avuto modo di integrare sia la versione "Base" del servizio e sia la versione "Premium".

Versione Base

Nella versione Base è possibile caricare manualmente (drag & drop) i file XML delle fatture che si vogliono inviare. In questo caso il software che andiamo a realizzare produce i file XML delle fatture elettroniche e manualmente vanno caricati sulla fatturazione di Aruba. Il procedimento non è molto diverso dall'invio manuale di Danea Easyfatt o Fatture in Cloud.

Differentemente dagli altri due casi visti, la generazione della fattura secondo le specifiche dell'AdE è in carico a noi.

Il costo della versione Base è di 25 €/anno (prezzo del 2021). Per maggiori informazioni Prezzi Fatturazione Elettronica Aruba .

Versione Premium

Nella versione Premium , più costosa, è possibile dialogare con i sistemi di Aruba per mezzo di webservice. Tali webservice consentono di:

  • caricare le fatture clienti
  • inviare le fatture caricate
  • leggere lo stato di consegna
  • scaricare le fatture ricevute

In pratica consentono di automatizzare tutto il flusso di fatturazione attivo e passivo, senza la necessità dell'intervento umano.

Il prezzo della versione Premium prevede un costo di attivazione di € 300 e un canone annuo a partire da 600 €. Per maggiori informazioni Prezzi Fatturazione Elettronica Aruba Premium .

Conclusioni#

Non c'è una soluzione in assoluto migliore delle altre, ma ognuna ha le proprie specificità. In sintesi si potrebbe riassumere così:

  • Danea Easyfatt : possibile integrazione e creazione automatica delle fatture, ma invio manuale. Software desktop di concezione rétro, ma funzionale e sempre aggiornato.
  • Fatture in Cloud : possibile integrazione e creazione automatica delle fatture, ma invio manuale. API in Beta e non più aggiornate dal 2017.
  • Fatturazione Elettronica Aruba Base : solo fatturazione elettronica con caricamento manuale massivo delle fatture XML.
  • Fatturazione Elettronica Aruba Premium : solo fatturazione elettronica, ma automatizzabile in tutti gli aspetti grazie alle API/webservice forniti.

Se devi fare un e-commerce classico per vendere prodotti in stile negozio (vendi a numero e sei tu il venditore), prova a valutare piattaforme già pronte come Shopify .

Se invece:

  • Vuoi realizzare un e-commerce complesso, magari un marketplace o una App che non sia possibile realizzare con soluzioni già pronte oppure
  • Vuoi un gestionale su misura che automatizzi i flussi di lavoro e generi automaticamente le fatture elettroniche

Contattaci, oppure prova il nostro calcolatore online per farti una rapida idea di tempi e costi.

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharelinkIcona linkarrow upwardIcona arrow upward