Case history

Gestionale Spedizioni Groupage per la GDO

Per cliente operante nel settore delle spedizioni su ruote di prodotti ortofrutticoli dal coltivatore alla GDO, abbiamo realizzato un gestionale web per gestire le spedizioni e la contabilità collegata.

Contesto#

Il cliente, attraverso un servizio di groupage su ruote, raggruppa bancali di frutta e verdura prodotti da coltivatori per consegnarli, direttamente o attraverso vettori terzi, ai supermercati.

Inizialmente gestiva la matrice delle spedizioni giornaliere attraverso un foglio Excel in cui annotava, per ogni spedizione, il cliente, il servizio/la destinazione, il vettore, l'autista, i bancali consegnati suddivisi tra euro e industriali (da fatturare), gli EPAL dati/ricevuti/non conformi e le bolle dei coltivatori. Poi a mano doveva inserire gli ordini clienti nel software di fatturazione Danea EasyFatt Enterprise stando attento a utilizzare le condizioni economiche concordate con i vari clienti.

Questa soluzione, man mano che le spedizioni aumentavano, era difficile da gestire, prona all'errore umano e difficilmente condivisibile tra i vari reparti dell'azienda (uffici, magazzino, autisti, ecc.).

Per questo motivo il cliente ha deciso di affidarci lo sviluppo di una soluzione web su misura e integrata con Danea EasyFatt Enterprise che mantenesse l'operatività a cui era abituato col foglio Excel superando al contempo i limiti dello stesso.

Soluzione realizzata#

Come accennato abbiamo realizzato un gestionale web che replicasse la vista della matrice giornaliera delle spedizioni su Excel con le seguenti funzionalità aggiuntive:

  • Gestione Anagrafica Clienti/Fornitori importati da Danea EasyFatt Enterprise
  • Gestione Anagrafica Servizi/Destinazioni
  • Gestione Anagrafica Autisti
  • Gestione Matrici Giornaliere
  • Gestione Listino Clienti per scaglioni
  • Gestione Listino Fornitori per scaglioni
  • Generazione e Trasferimento su Danea EasyFatt Enterprise degli Ordini Clienti e Fornitori con calcolo del prezzo più idoneo tra bancale, motrice e bilico in base al numero e alla tipologia di bancali da trasportare.
  • Esportazione Excel delle Spedizioni
  • Modifica Multipla delle Spedizioni (es. seleziono più spedizioni e assegno a tutte lo stesso vettore o lo stesso autista).
  • Gestioni varie: navettaggio, ritiro reso, prezzo forzato, spedizioni ricorrenti, ecc.

Problematiche affrontate#

La problematica più delicata è stata il calcolo dell'importo degli ordini di vendita in quanto deve tener conto di diversi aspetti per determinare il prezzo corretto ovvero la modalità di calcolo concordata col cliente (prezzo dello scaglione raggiunto per numero totale di bancali oppure prezzo di ogni scaglione per quantitativo di ogni scaglione?), la capienza necessaria tenendo conto della diversa dimensione tra bancali euro e industriali (ci stanno in una motrice o devo usare un bilico?), la convenienza del cliente (è più conveniente per il cliente il costo per bancale o il costo dell'intero mezzo?) il tutto sulla scorta dei listini.

Le altre problematiche si sono risolte per il semplice fatto di aver scelto un gestionale in cloud: migliore gestione dei diversi livelli di accesso, multiutenza e condivisione di default, controlli di correttezza e prevenzione dell'errore umano.

Quanto costa?#

Per farti un'idea rapida di tempi e costi per realizzare una soluzione simile puoi utilizzare il nostro Calcolatore Online.

Autore: Lorenzo Chiodi
Senior software developer con più di 15 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Giovanni.

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharelinkIcona linkarrow upwardIcona arrow upward