Case history

Gestionale Web integrato con l'e-commerce per la gestione di spedizioni, etichette e tracking

Per azienda operante nella vendita B2B tramite e-commerce, abbiamo realizzato un gestionale web su misura che replica le funzionalità di ShippyPro, ma senza avere i costi ricorrenti di tale servizio e con in più il calcolo automatico del corriere più economico a seconda della spedizione.

Contesto e Obiettivi del Cliente#

L'obiettivo del cliente era sostituire ShippyPro con un applicativo Web realizzato su misura che gestisse le spedizioni, la stampa delle etichette, il tracking e le email transazionali di notifica (partenza merce, consegna, mancata consegna, ecc.).

ShippyPro è un servizio che si integra con il proprio e-commerce e permette di gestire in una piattaforma dedicata le spedizioni con vari corrieri (UPS, TNT, ecc.), stampare le etichette e mandare le email di notifica ai clienti per avvisarli dello stato della spedizione.

Nel campo degli e-commerce è fondamentale tagliare i costi per offrire alla clientela prodotti col miglior rapporto qualità-prezzo.

Sono state fatte quindi 3 considerazioni.

  1. è possibile ridurre i costi sostituendo ShippyPro (e i suoi costi ricorrenti) con una soluzione su misura che prevede un investimento iniziale, ma che fa risparmiare nel tempo. Una volta fatto l'investimento iniziale, che io faccia 10'000 spedizioni o 100'000 spedizioni, i costi ricorrenti non cambiano. Quindi, con una soluzione su misura, all'aumentare del numero di spedizioni i costi di servizio per singola spedizione si riducono.

  2. con una Web App realizzata su misura è possibile creare delle schermate che facciano risparmiare tempo all'operatore nella fase di inserimento colli, peso e stampa etichette. La schermata di ShippyPro per inserire i dati della spedizione richiede svariati click. Un'interfaccia su misura pensata per l'utilizzo di lettori barcode permette di azzerare i click del mouse.

  3. con una soluzione su misura è possibile aggiungere la funzionalità di calcolo del costo di spedizione che non c'è in ShippyPro. In questo modo il software può determinare in autonomia, per ogni ordine ovvero per ogni spedizione, qual è il corriere più economico (es. TNT, UPS).

Immagini#

Soluzione realizzata#

La soluzione realizzata è una Web App gestionale multiutente in cloud con le seguenti funzionalità:

  • gestione dei listini dei corrieri espresso (scaglioni, zone con fuori zona, listini, supplemento carburante, ecc.).
  • inserimento dei testi delle email transazionali ("Partita", "consegnata", "mancata consegna", ecc.) e mapping dei codici di stato dei corrieri con gli stati sintetici (Es. "UPS: DESTINATARIO CHIUSO PER FERIE" viene mappato su "Tentativo di consegna fallito")
  • importazione ordini e-commerce da file CSV.
  • verifica correttezza indirizzi di destinazione (Comune, CAP) attraverso l'uso del database dei comuni italiani.
  • scelta del corriere più economico per ogni spedizione attraverso il calcolo automatico delle tariffe per ogni spedizione.
  • stampa PDF Borderò e invio dei dati delle spedizioni ai corrieri.
  • stampa etichette con stampante Zebra.
  • tracking dello stato delle spedizioni e invio delle email transazionali.

Integrazioni#

Per questo progetto sono state realizzate varie integrazioni:

  • integrazione con tecnologia di stampa Zebra per la stampa delle etichette.
  • integrazione con API dei corrieri UPS e TNT per l'invio dei dati delle spedizioni, la generazione delle etichette e il tracking delle spedizioni.
  • integrazione con il servizio SMTP esterno di TurboSMTP per l'invio delle email transazionali e il report delle metriche relative alle email.

Quanto costa?#

Per farti un'idea rapida di tempi e costi per realizzare una soluzione simile puoi utilizzare il nostro Calcolatore Online.

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 13 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Che soluzione cerchi?#

Read more!

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharelinkIcona linkarrow upwardIcona arrow upward