Case history

Web App Gestione Consulenze Energetiche e Ambientali

Per cliente operante nel settore della consulenza ambientale e dell'efficientamento energetico, abbiamo realizzato una web app per la gestione delle commesse e il monitoraggio di budget, costi e ricavi a vari livelli di dettaglio (progetto, area tecnica, aziendale).

Contesto#

Il cliente prima di contattarci utilizzava un foglio Excel autoprodotto per consentire ai vari Project Manager la gestione di preventivi, progetti e delle informazioni collegate (fatture clienti, fatture fornitori, ordini fornitori, ore lavorate, spese di trasferta , ecc.). I dati rendicontati nel foglio Excel venivano poi utilizzati per stilare un bilancio "operativo" e vari report (utilizzo delle risorse umane, redditività progetti, ecc.).

Excel andava bene all'inizio, ma all'aumentare del numero di project manager, la sua flessibilità e anarchia erano diventate un problema: mancanza di controllo sui dati inseriti, formule scombinate, più versioni dello stesso file, difficile collaborare sullo stesso file, mancanza di gestione degli accessi, degli utenti e di ruoli e permessi, ecc.

Il cliente ha quindi deciso di passare ad un software gestionale strutturato. Dapprima ha valutato dei software gestionali "già pronti", ma si è accorto che nessuno di questi era strutturato in modo anche vagamente simile al file Excel che era abituato ad usare.

Ben presto si è reso conto che l'unica possibilità era quella di realizzare un software gestionale web su misura che replicasse le logiche del file Excel, con la stessa flessibilità, ma senza i limiti e i problemi di Excel.

Immagini#

Soluzione realizzata#

Grazie al META-Sviluppo RAPIDO abbiamo sviluppato un gestionale web che replicasse la strutturazione e le logiche del file Excel.

Le principali funzionalità del gestionale realizzato sono:

  • multiutente con gestione ruoli e permessi.
  • anagrafica clienti, fornitori e servizi.
  • gestione preventivi e offerte con indicazione previsionale di costi e ricavi.
  • gestione commesse e progetti con calcolo automatico di vari indici (ricavo lordo, ricavo netto, margine netto, costi, redditività, ecc.) sulla base delle informazioni rendicontate.
  • rendicontazione (fatture fornitori, fatture clienti, ordini fornitori, costi generali, costi orari, altri costi, ecc.)
  • generazione reportistica (bilancio operativo, utilizzo percentuale delle risorse umane, ecc.)

Problematiche affrontate#

Questo progetto non ha presentato particolari difficoltà realizzative dal momento che il META-Sviluppo RAPIDO semplifica l'attività di sviluppo di un gestionale web su misura.

I due punti critici sono stati:

  • replicare con precisione i calcoli e le logiche finanziarie presenti nel file Excel.
  • migrare i dati storici dell'azienda, dal file Excel al nuovo gestionale. La migrazione è un'attività delicata, perché si passa da un file Excel non strutturato (che quindi ha una buona percentuale di dati mancanti o errati) ad un gestionale strutturato dove c'è un formale controllo della validità delle informazioni inserite.

Quanto costa?#

Per farti un'idea rapida di tempi e costi per realizzare una soluzione simile puoi utilizzare il nostro Calcolatore Online.

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 13 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Che soluzione cerchi?#

Read more!

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharearrow upwardIcona arrow upward