Case history

Web application per notifica scadenze via SMS

Per importante Cliente di Padova operante nel settore delle revisioni di mezzi industriali Volvo, abbiamo realizzato una soluzione che consente di registrare tutte le date in cui sono state fatte revisioni, tarature dei cronotachigrafi ecc. e il sistema, trascorso un determinato tempo invia automaticamente un SMS al proprietario dell'automezzo per ricordargli la scadenza della revisione, della taratura del cronotachigrafo, ecc.


Al giorno d'oggi ci sono infatti diverse scadenze legate al mondo dell'automotive sia privato che industriale (bolli, tagliandi, assicurazioni, revisioni, tarature, ecc.) e qualche volta ce ne può scappare qualcuna. Il nostro Cliente lo sa bene e per questo ci ha commissionato lo sviluppo di un sistema che aiuti i suoi clienti a ricordarsi di tutte le scadenze che gli competono.

Il modo più efficace e diretto per ricordare queste scadenze è sicuramente tramite un SMS che arriva direttamente all'interessato al momento giusto e a differenza di una email non rischia di finire nello SPAM o chissà dove (tab promozioni/offerte speciali) o di non essere letta del tutto.

In più l'uso di SMS si presta molto bene come uno strumento per promozioni e offerte commerciali mirate. Anche questa una necessità del Cliente.

Tecnicamente la soluzione che abbiamo implementato per soddisfare l'esigenza del Cliente è una web application multi utente integrata con un gateway che offre un servizio di invio SMS a consegna immediata e garantita e con mittente alfanumerico personalizzato.

I dati della web application (veicoli, proprietari, date revisioni, date tarature, promozioni, ecc.) possono essere inseriti a mano mediante una comoda interfaccia web oppure possono essere importati attraverso un foglio Excel.

Il Cliente infatti ha tutte le anagrafiche dei veicoli e dei proprietari su di un sistema AS400 e pertanto gli è più comodo esportare dall'AS400 i dati in formato Excel e importarli nella web application.

Grazie alla nostra soluzione il Cliente ha raggiunto un duplice scopo: mantenere vivo il rapporto con i propri clienti e offrire loro un servizio a valore aggiunto che sicuramente apprezzeranno.

Hai bisogno anche tu di una soluzione simile? Chiedici un preventivo!.

Votazione pagina#

[Voti: 21 Media voto: 4.6/5]
Autore: Lorenzo Chiodi
Senior software developer con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Giovanni.

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menu