Sviluppo software

Azienda Creazione Software

Garda Informatica è un'azienda specializzata nella creazione di software web personalizzato sulle specifiche esigenze del Cliente.

Di aziende che sviluppano software ce ne sono diverse in Italia, ma Garda Informatica si differenzia dalla concorrenza per il fatto che è specializzata nello sviluppo di web application cioé software che sono fruibili attraverso un browser come Chrome o Firefox e che tipicamente risiedono su di uno spazio raggiungibile in Internet detto hosting.

I vantaggi di questo tipo di software sono i seguenti:

  • Non richiede l'installazione di software specifico sui PC degli utenti.
  • Di conseguenza non richiede aggiornamenti software sui PC degli utenti.
  • Può essere utilizzato da diversi dispositivi: PC, tablet, smartphone.
  • Può essere utilizzato da diversi sitemi operativi: Windows, Linux, Mac.
  • Grazie alla tecnologia Cloud scala in base al numero di accessi e utenti contemporaneamente connessi.
  • Essendo raggiungibile su Internet non richiede un'assistenza in loco dal Cliente: questo significa interventi più veloci ed efficaci.
  • Non trovandosi fisicamente presso il Cliente, ma presso un datacenter con tutti i dispositivi di sicurezza del caso, non teme né catastrofi naturali (incendi, alluvioni, terremoti, ecc.) né atti criminali come il furto dei dati sensibili. Detto in altri termini il software web, se scritto opportunamente, è più sicuro.

Che tecnologie utilizzate?#

Utilizziamo le migliori tecnologie per sviluppare le nostre applicazioni web in quanto secondo noi le tecnologie web sono la miglior scelta nella realizzazione di software per le aziende.

Come funziona il processo di sviluppo di un software?#

Primo contatto col Cliente

Tipicamente il Cliente trova il nostro sito con una ricerca su Google come azienda sviluppo software e ci contatta esprimendo le sue esigenze es.: "vorrei un preventivo per un software che mi aiuti a gestire i flussi operativi della mia azienda".

Noi tentiamo di entrare più nel dettaglio con delle domande mirate come "Esistono già dei programmi che fanno più o meno quello che le serve? Come mai non la soddisfano? Cosa cerca nel suo software ideale?".

In questo modo tentiamo di capire il reale problema che il Cliente intende risolvere attraverso la realizzazione di un software su misura.

Se poi il Cliente si aiuta con fogli Excel o altro gli chiediamo di farci avere tutto il materiale che potrebbe esserci utile per capire il dominio in cui opera e ciò di cui ha bisogno.

Proposta di una soluzione informatica

Finita questa prima fase valutiamo le richieste del Cliente e gli proponiamo lo sviluppo di una soluzione informatica che può essere:

Tale proposta viene inviata in modo informale tramite un'email completa di un'idea su tempi e costi.

Definizione di tecnologie e servizi a corredo

Se tempi e costi rispecchiano le aspettative del Cliente procediamo con la seconda fase la quale può prevedere un incontro di persona se siamo vicini (nella provincia di Brescia) oppure una o più call skype per dettagliare quanto più possibile le funzionalità del software che andremo a realizzare e l'ecosistema tecnologico in cui questo software dovrà operare.

Fanno parte di questa fase la definizione di:

Che aspetto avrà la Web Application che andrete a sviluppare? Posso avere un'idea di come sarà?

A questo punto il Cliente potrebbe giustamente voler vedere come potrebbe essere la web application che andremo a sviluppare e pertanto abbiamo creato un apposito articolo con micro filmati per dare subito un'idea del look\&feel delle nostre web application.

Offerta formale

Terminata questa fase produciamo un'offerta formale su carta intestata, contenente quanto concordato: funzionalità, tempi e costi.

L'accettazione dell'offerta da parte del Cliente prevede il versamento di un acconto per poter iniziare i lavori.

Sviluppo della soluzione concordata

Durante tutto il periodo di sviluppo effettuiamo vari tipi di test per assicurare la qualità delle nostre soluzioni.

Lo sviluppo della soluzione concordata procede di mese in mese. Alla fine di ogni mese mostriamo lo stato di avanzamento dei lavori (SAL) per rendere partecipe il cliente del processo di creazione del software. Alla fine di ogni mese il cliente può testare quanto realizzato fino a quel punto.

La validazione di ogni SAL è fondamentale per assicurarsi che il software sviluppato sia allineato all'idea e agli obiettivi del cliente.

Rilascio dell'applicativo e assistenza post-rilascio

Nel periodo immediatamente successivo al rilascio della soluzione, restiamo a disposizione del Cliente per eventuali correzioni di malfunzionamenti che ci sono sfuggiti durante la fase di sviluppo e che potrebbero emergere durante i primi utilizzi oppure per eventuali modifiche non previste in fase di preventivazione, come ad esempio il cambio di qualche etichetta, il cambio dell'ordine di qualche elemento, l'aggiunta di qualche campo, ecc.

Piccole rifiniture per considerare concluso il rilascio iniziale dell'applicativo e per entrare nella fase successiva ovvero quella di manutenzione.

Tale fase si accompagna per tutta la vita del software e prevede la nostra disponibilità ad assistere il Cliente nel normale utilizzo del programma o nell'apportare eventuali modifiche o aggiunte sulla base di nuove esigenze che potrebbero emergere durante l'utilizzo quotidiano del software.

Che tipi di software realizzate?#

Realizziamo applicazioni web gestionali di tipo verticale.

Esempi di software realizzati sono i seguenti:

Per il portfolio aggiornato delle soluzioni realizzate consulta il nostro Case History

Chi è il vostro Cliente tipo?#

Il nostro Cliente tipo è la PMI italiana operante nel campo dei servizi, del manifatturiero o del commercio, che ha bisogno di soluzioni specifiche per gestire i propri flussi operativi.

Esempi di settori in cui operiamo sono:

  • L'edilizia
  • Le spedizioni
  • Il settore immobiliare
  • Il settore produttivo/manifatturiero
  • Il settore dell'automotive
  • Il settore del noleggio
  • Il settore della manutenzione
  • Il settore del commercio all'ingrosso

Quanto tempo ci vuole per sviluppare un software di media complessità?#

Ci vogliono mediamente da 1 a 4 mesi. Per approfondire leggi quanto tempo ci vuole per sviluppare una soluzione informatica su misura.

Quanto costa sviluppare un software di media complessità?#

Costa mediamente dai 6'000 ai 12'000 euro. Per approfondire leggi quanto costa un gestionale e quanto costa sviluppare una App per iOS, Android, Windows Phone.

Autore: Lorenzo Chiodi
Senior software developer con più di 15 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Giovanni.

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharearrow upwardIcona arrow upward