Il tuo software è sicuro?

[Voti: 11    Media Voto: 4.5/5]

pic_0655

Con la crescita di economie come la Cina, le imprese Italiane si sono trovate a dover fronteggiare una concorrenza spietata fatta di spionaggio industriale e copie su larga scala del made in italy e in particolar modo sul design.

Sempre in tema di spionaggio industriale è recente infatti la notizia di un virus per Autocad capace di rubarne i file e di inviarli a provider Cinesi.

Da questi fatti si evince che la sicurezza del proprio sistema informativo non è da considerarsi un aspetto di secondaria importanza.

Scrivere software sicuro però non è alla portata di tutti: servono preparazione, esperienza e aggiornamento continuo.

Un’ottima fonte di informazioni è il sito OWASP il quale analizza le possibili minacce alla sicurezza, propone best practice nello sviluppo di software sicuro e fornisce tool per la ricerca automatica di vulnerabilità come OWASP ZAP.

Di particolare utilità il progetto Top 10 che classifica e analizza i 10 maggiori rischi di sicurezza per le applicazioni.

Il rispetto di queste pratiche assicura un buon margine di sicurezza e di conseguenza la salvaguardia dei dati sensibili del cliente.

Garda Informatica

Garda Informatica

Garda Informatica sviluppa software su misura nella forma di Web Application, App Ibride per iOS/Android/Windows Phone, Crawler Web, Gestionali Web o semplici Connettori per l'integrazione tra software di terze parti.
Garda Informatica

Un commento su “Il tuo software è sicuro?”

I commenti sono chiusi.