Sviluppo software

Il tuo software è sicuro?

Con la crescita di economie come la Cina, le imprese Italiane si sono trovate a dover fronteggiare una concorrenza spietata fatta di spionaggio industriale e copie su larga scala del made in italy e in particolar modo sul design.

Sempre in tema di spionaggio industriale è recente infatti la notizia di un virus per Autocad capace di rubarne i file e di inviarli a provider Cinesi .

Da questi fatti si evince che la sicurezza del proprio sistema informativo non è da considerarsi un aspetto di secondaria importanza.

Scrivere software sicuro però non è alla portata di tutti: servono preparazione, esperienza e aggiornamento continuo.

Un'ottima fonte di informazioni è il sito OWASP il quale analizza le possibili minacce alla sicurezza, propone best practice nello sviluppo di software sicuro e fornisce tool per la ricerca automatica di vulnerabilità come OWASP ZAP .

Di particolare utilità il progetto Top 10 che classifica e analizza i 10 maggiori rischi di sicurezza per le applicazioni .

Il rispetto di queste pratiche assicura un buon margine di sicurezza e di conseguenza la salvaguardia dei dati sensibili del cliente.

Autore: Lorenzo Chiodi
Senior software developer con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Giovanni.

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menulinkIcona link