Sviluppo software

Il tuo software scala?

Ogni imprenditore dovrebbe porsi questa domanda: se la mia azienda dovesse crescere il mio sistema informativo saprebbe crescere di pari passo?


Dare una risposta precisa a questa domande è molto utile se si vuole capire quali sono le prospettive di crescita di un'azienda: un sistema informativo che non scala infatti sarà un freno alla crescita e un costo. Viceversa un sistema informativo che scala favorirà la crescita e sarà un risparmio.

La domanda se il proprio software scala, contestualizzata allo stato attuale delle tecnologie a disposizione, si può suddividere nelle seguenti domande:

  • Il mio software è multiutente? Quanti utenti lo possono utilizzare contemporaneamente? Il costo delle licenze è proporzionale al numero di utenti?
  • Il mio software è ubiquo? Lo posso raggiungere ovunque mi trovi o devo essere sempre in azienda per potervi accedere?
  • Il mio software è multilingua/multivaluta? Se la mia azienda si espande al di là dei confini nazionali, il mio software è in grado di parlare la lingua dei paesi ospitanti?
  • Il mio software è multidispositivo? Per accedere devo sempre avere a disposizione un PC o posso utilizzare anche tablet e smartphone?
  • Il mio software è multiazienda? Se domani creo una nuova azienda saprà gestirla correttamente oppure dovrò effettuare un'altra installazione slegata dalla prima?
  • il mio software è multipiattaforma? Il suo utilizzo mi lega a un particolare hardware o a un particolare Sistema Operativo?
  • il mio software è sviluppato con tecnologie aperte o è legato a doppio filo a una tecnologia chiusa, sviluppata da un singolo produttore e quindi sono legato al suo destino?

Se la risposta a tutte queste domande è sì, significa che molto probabilmente il vostro sistema informativo saprà accompagnare la crescita della vostra impresa con il minor sforzo possibile e senza necessitare di grandi stravolgimenti.

Autore: Lorenzo Chiodi
Senior software developer con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Giovanni.

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menu