Sviluppo software

Cos'è l'Informatica?

Molti associano il significato del termine Informatica a smartphone, PC, notebook, mouse, tastiere, cavi, HD, ecc. Poiché questo è il significato commerciale del termine: quando si parla di catene di informatica si pensa a negozi che vendono "ferro" e in misura minore a pacchetti software. Ma questo è inesatto. Vediamo perché.


In realtà il significato del termine Informatica è: trattamento automatico delle informazioni.

L'informatica è una scienza che studia i modi in cui l'informazione possa essere trattata automaticamente.

Quindi l'informatica ha più a che vedere con lo studio, l'analisi, la progettazione e lo sviluppo di soluzioni software che non la commercializzazione dell'ultimo smartphone.

Dijkstra, noto informatico e vincitore del premio Turing, diceva:

L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi.

Da questa citazione appare chiaro che l'hardware è uno strumento che serve agli informatici, ma ciò che realmente conta e che da valore ad una soluzione informatica è il software che ci si fa girare sopra.

Chiaramente anche noi siamo in grado di fornire soluzioni chiavi in mano ai nostri Clienti, ma il nostro vero punto di forza è lo sviluppo di soluzioni informatiche su misura.

Hai bisogno di una soluzione informatica chiavi in mano? Contattaci e insieme troveremo la soluzione su misura che fa al caso tuo.

Autore: Lorenzo Chiodi
Senior software developer con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Giovanni.

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menu