Sviluppo software

Integrazione Notifiche WhatsApp

Per superare uno dei limiti attuali delle Progressive Web App, abbiamo deciso di integrarci con WhatsApp e sfruttare la sua app per inviare messaggi e di conseguenza notifiche push in tempo reale.

Possiamo affermare con una certa sicurezza che chiunque abbia uno smartphone avrà sicuramente installata anche la app di WhatsApp (ormai la si trova preinstallata).

Per questo motivo abbiamo pensato di appoggiarci a questa sua ubiquità per inviare messaggi e notifiche in modo da superare un limite che, specialmente su iOS, separa le PWA dalle app native.

Abbiamo sperimentato con successo questo approccio all'interno di un progetto che notifica attraverso messaggi WhatsApp i propri utenti non appena tornano disponibili i biglietti per eventi richiesti (es. concerti).

Attualmente le API di WhatsApp (Meta) permettono di inviare le seguenti tipologie di messaggi:

  • Utility: es. "L'ordine n. 0021 è confermato", "Il tuo ordine è stato spedito!", "La tua password è stata aggiornata con successo" ecc.
  • Autenticazione: es. "123456 è il tuo codice di verifica" (che abbiamo usato per verificare i numeri di telefono inseriti in fase di registrazione)
  • Marketing: es. "Grazie per il tuo ordine! Usa il codice SAVE20 per avere il 20% di sconto sul prossimo ordine!"

In definitiva i messaggi e le notifiche WhatsApp sono una possibilità in più che si aggiunge al classico invio di email di notifica.

Autore: Lorenzo Chiodi
Senior software developer con più di 16 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Giovanni.

Che soluzione cerchi?#

Read more!

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharearrow upwardIcona arrow upward