Sviluppo software

Qual è il miglior ERP per il settore dei servizi

Qual è il software gestionale ERP migliore per il settore dei servizi? La verità è che non esiste e non può esistere.

In questo articolo ti spiego perché e ti indico qual è il software gestionale più adatto al tuo caso, se la tua azienda è nel settore dei servizi.

ERP#

Un ERP è un software per la pianificazione delle risorse aziendali...pensato per le aziende di produzione.

Le funzionalità di un ERP sono legate alla contabilità, alla gestione del magazzino, le vendite, gli acquisti e soprattutto la PRODUZIONE.

Risponde alle domande: cosa produrre, quanto produrre, quando produrre e cosa approvvigionare, quanto approvvigionare e quando approvvigionare.

Da qui si capisce che non è pensato per i SERVIZI. Al limite si può usare per il commercio, tralasciando il modulo della produzione.

Per i servizi di fatto si può utilizzare solo la parte di Contabilità.

Perché non esiste un software gestionale per i servizi?#

I problemi legati alla produzione sono grossomodo gli stessi sia che tu produca un PC o un occhiale o qualsiasi altro prodotto. Dovrai definire la distinta base, pianificare la produzione, la politica degli approvvigionamenti e così via.

La stessa cosa non vale per i servizi.

Un corriere espresso ha problematiche completamente diverse da un'agenzia immobiliare che ha problematiche diverse da un laboratorio di analisi, ecc.

Mi dirai: "però esiste un softwre gestionale per i corrieri espresso così come esiste un software gestionale specifico per le agenzie immobiliari e potrebbe esistere anche un software per i laboratori di analisi".

È vero, ma c'è una considerazione da fare.

Software che usi = servizio che eroghi#

Il software che usi è una parte fondamentale del servizio che eroghi. Ad esempio per un corriere espresso il software viene utilizzato:

  • dai clienti per calcolare il costo delle spedizioni in autonomia.
  • dai clienti per inserire le spedizioni e le richieste di ritiro.
  • dal corriere per lavorare le spedizioni e portare a termine le consegne.
  • dai clienti per tracciare le spedizioni ed essere notificati della consegna.

Di fatto il software è il servizio che il corriere eroga.

La domanda provocatoria è: "se il software che usi è uguale a quello dei tuoi concorrenti, in cosa il tuo servizio è UNICO, diverso, migliore, innovativo?"

Conclusione#

In conclusione, se hai un'azienda di servizi, utilizza un software a pacchetto o un software gestionale già pronto solo ed esclusivamente per la gestione della fatturazione e della contabilità.

Per tutto il resto usa un software realizzato su misura della tua realtà, che ti metta nella posizione di poter innovare rispetto ai tuoi concorrenti o comunque di poter abbracciare il cambiamento prima degli altri.

Se ti uniformi e usi lo stesso software dei tuoi concorrenti è come se diventassi un affiliato di un franchising.

Se stai cercando una Software House che realizzi il tuo gestionale su misura, puoi contattarci. In Garda Informatica Realizziamo gestionali su misura in tempi rapidi grazie al META-Sviluppo RAPIDO.

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 12 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharearrow upwardIcona arrow upward