Sviluppo software

Scelta del software gestionale: 3 verifiche preliminari

Se devi cambiare il software gestionale aziendale o stai pensando di acquistare un nuovo software gestionale probabilmente ti sarai accorto che apparentemente esistono molte possibilità.

In questo articolo voglio evidenziare 3 verifiche preliminari che puoi fare per scremare la lista delle soluzioni papabili, ancora prima di aver contattato i vari produttori per richiedere una demo.

Video e schermate principali#

La prima verifica da fare è vedere se sul sito del produttore si vedono le immagini dell'interfaccia utente o magari dei video dimostrativi.

Intendo immagini ad una buona risoluzione, non francobolli minuscoli.

Se non ci sono dei filmati dimostrativi o almeno degli screenshot, passa oltre. Al 90% l'interfaccia utente del software gestionale è datata, poco intuitiva o incasinata.

API o Web Service#

Secondo check molto importante. Il software gestionale espone delle API o dei Web Service?

Le API sono un meccanismo che rende possibile il dialogo machine-to-machine tra due software. Se sono presenti le API volendo è possibile realizzare delle integrazioni tra il software gestionale che stai valutando e un altro software eventualmente realizzato su misura.

Ad esempio è possibile realizzare dei connettori che colleghino l'agenda di Google Calendar agli eventi che hai inserito nel software gestionale.

Oppure generare in automatico le fatture nel software di contabilità in base agli ordini che vengono inseriti sul tuo sito e-commerce.

Le possibilità sono infinite e anche se attualmente non hai in mente di realizzare delle integrazioni, è comunque una buona idea mantenere aperta la porta delle possibilità.

Il software è Web?#

I vantaggi delle applicazioni web e dei software gestionali web sono indubbi. Li usi da qualunque dispositivo: dal PC dal tablet e dal Mac.

Non c'è bisogno di installare nulla. Anche se acquisti un nuovo PC sei subito pronto a lavorare. Ti puoi dimenticare degli aggiornamenti e dei problemi del tuo PC.

Ovunque sei ti colleghi e lo usi.

Inoltre la struttura del web costringe il produttore a organizzare il software con una architettura client-server per forza di cose più robusta rispetto ad un software "standalone" di vecchia concezione.

Se il software che stai valutando non è web vuol dire che è di concezione "vecchia" e questo è un limite.

Conclusione#

Riepilogando

  • Se sul sito del produttore non ci sono screenshot o video del prodotto, è un segnale forte di interfacce datate e/o complicate.
  • Se non viene indicato da nessuna parte del sito la presenza di API vuol dire che il software che stai valutando è un prodotto chiuso e non potrà mai dialogare con altri software. Questo è un limite.
  • Se non è un software web, ma è un software solo per PC o solo per Mac è un problema. Vuol dire che architetturalmente è debole.

Se invece non hai trovato un gestionale web che vada bene per la tua azienda, sappi che in Garda Informatica Realizziamo gestionali su misura in tempi rapidi grazie al META-Sviluppo RAPIDO.

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 12 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharearrow upwardIcona arrow upward