Sviluppo software

Perché utilizzare le tecnologie Web per la realizzazione di un software su misura?

Le tecnologie web permettono di sviluppare software su misura con i seguenti vantaggi:

  • software gestionale personalizzato longevo: il web e con esso le tecnologie che hanno permesso di realizzarlo sono nate verso la fine degli anni 80, inizio 90. Da allora si sono evolute in modo retrocompatibile. Questo vuol dire che ad esempio la prima pagina mai pubblicata del WEB è visualizzabile a tutt'oggi nel modo corretto in un browser internet come Firefox, Chrome o Safari. Il software gestionale scritto oggi con un linguaggio proprietario, come quelli che girano sul Framework .NET di Microsoft, sarà ancora funzionante fra 30 anni? Fra 30 anni ci saranno ancora i S.O. come li conosciamo oggi?
  • software gestionale personalizzato affidabile: le tecnologie web scelte da Garda Informatica sono le più utilizzate. Ne abbiamo scritto sul nostro blog in questo articolo Quali sono le migliori tecnologie con cui sviluppare software?
  • software gestionale personalizzato manutenibile: il concetto dell'open source e di standard aperti è molto importante nel campo dello sviluppo software. Un software sviluppato con tecnologie aparte, come le tecnologie web, ha il pregio di non essere legato alle sorti dell'azienda che l'ha creato. Proprio per il fatto che le tecnologie web sono di dominio pubblico, chiunque con la giusta dose di conoscenze potrebbe modificare un software creato con tali tecnologie. Cosa succede se fra 5 anni chi vi ha sviluppato il software non vi offre più supporto? La risposta a questa domanda spiega l'importanza delle tecnologie aperte. Vuoi approfondire? Ne abbiamo parlato anche sul nostro blog nell'articolo Perché le tecnologie WEB sono la miglior scelta nella realizzazione di software per le aziende?
  • software gestionale personalizzato scalabile: questa caratteristica è intrinseca nel software creato su misura. Essendo creato su misura in ogni momento può essere adattato a nuove esigenze. Il suo ciclo di sviluppo segue l'evoluzione e la crescita dell'azienda e si adatta di conseguenza. Abbiamo trattato questo argomento nel nostro blog: Il tuo software scala?.
  • software gestionale personalizzato ubiquo: Un software gestionale per adattarsi al meglio ai processi aziendali deve essere disponibile ovunque e a qualunque dipendente di un'azienda: dall'impiegato che sta in amministrazione al commerciale che si trova dal cliente fino al manager che si trova in viaggio. Questa caratteristica di essere accessibile ovunque rende le tecnologie web la scelta migliore nello sviluppo di gestionali su misura.
  • software gestionale personalizzato multidispositivo e multipiattaforma: la diversità di figure che accedono al gestionale rende naturale la necessità di avere un gestionale multidispositivo e multipiattaforma. Al gestionale ci devo poter accedere dal computer desktop con sistema operativo Windows, dal tablet con sistema operativo iOS, dal computer desktop con sistema operativo MacOSX e da computer e dispositivi touch che ancora non esistono, ma che quando usciranno, data l'evoluzione storica, saranno dotati certamente di un browser internet. Da notare inoltre che tutto ciò è possibile ottenerlo a costi contenuti.
  • software gestionale personalizzato userfriendly: negli ultimi anni il design di interfacce utente usabili e amichevoli è stato prerogativa del web. Gli applicativi desktop si sono limitati a cercare di replicare e inseguire il design dettato dai creativi e dagli studiosi di usabilità del web. Il motivo principale è che creare nuovi controlli o nuove interfacce sperimentali nel web è molto semplice, mentre nello sviluppo di applicazioni tradizionali è piuttosto complicato. Per creare la propria interfaccia utente, nello sviluppo di applicazioni desktop classiche, si può attingere a un insieme ristretto di elementi e campi messi a disposizione dal produttore dell'ambiente di sviluppo. Crearne di nuovi è molto difficile. Nel web invece elementi come ad esempio un menù a tendina, un bottone, una lista con suggerimento automatico, ecc. si creano da zero ed è possibile modificarli o crearne di nuovi.
  • software gestionale personalizzato pronto all'uso: il software realizzato con tecnologie web è pronto all'uso. Questo vuol dire che per utilizzarlo basta aprire il proprio browser e puntarlo all'indirizzo nella rete locale o sul web dell'applicativo (Es. localhost/gestionale o www.nome di dominio.it). Questo vuol dire che la manutenzione, quando necessaria, si fa in un unico posto, sul server, e non su tutti i computer che utilizzano il gestionale. Lo stesso dicasi per i backup e le copie di sicurezza che devono essere fatte solo sul server. Inoltre anche l'installazione si fa una sola volta sul server, in modo indipendente dal numero di postazioni e di computer che accederanno al gestionale.
Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 13 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Che soluzione cerchi?#

Read more!

Newsletter

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter

Di tanto in tanto pubblichiamo nuovi articoli come questo. Se vuoi essere avvisato lascia il tuo indirizzo e-mail di seguito.

Non invieremo mai SPAM e non condivideremo la tua e-mail con altri. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

Attendere prego...

closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharelinkIcona linkarrow upwardIcona arrow upward