Sviluppo software

Come evitare gli errori più comuni nella scelta del software

L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.

— Oscar Wilde

La scelta del giusto software per la tua azienda è una decisione che avrà implicazioni importanti sul tuo business, come minimo, per i prossimi 10 anni. Scegliere il giusto software ti farà risparmiare soldi e supporterà la crescita della tua azienda, una scelta sbagliata sarà da freno al tuo lavoro e alla tua produttività e una NON scelta sarà il caos.

Prendere la decisione sbagliata e poi cambiarla successivamente non solo richiede tempo, ma ti farà buttare molti soldi dalla finestra. Licenze, consulenze, formazione dei dipendenti sono solo alcuni dei costi che andranno persi invano. La scelta sbagliata non ti porterà benefici se non quello di evitare che si ripeta in futuro. Capisci quindi che è un vantaggio strategico partire con il software giusto al primo colpo.


La tentazione tipica di molti imprenditori di fronte all'adozione di un nuovo software è fare quello che fanno gli altri. Purtroppo però andando avanti nella lettura scoprirai che gli altri il più delle volte non hanno compiuto la scelta corretta e tu rischi di ripetere lo stesso errore. Tu hai l'opportunità di saltare tutti i passaggi e implementare subito la soluzione corretta per il tuo caso specifico.

Ti starai chiedendo chi siamo. Noi siamo una software house specializzata nella creazione di software gestionali progettati e realizzati sulle specifiche esigenze del cliente. Dai racconti di chi ci ha contattato in questi anni, ci siamo accorti che la maggior parte delle aziende prima di arrivare da noi hanno attraversato una serie di fasi comuni e il più delle volte hanno commesso gli stessi errori. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere tutte le esperienze pregresse dei nostri clienti in questa serie di articoli in modo che tu possa trarre vantaggio dall'esperienza degli altri.

Leggendo, potresti scoprire di essere ancora nella fase iniziale di startup, te lo auguriamo, oppure potresti riconoscerti negli errori comuni che descriveremo nel prosieguo.

Speriamo che questa guida ti possa tornare utile.

Di seguito i link agli articoli:

Autore: Giovanni Chiodi
Senior software developer con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web based, enterprise, su misura. Dal 2011 socio fondatore di Garda Informatica Snc condivide questa avventura col fratello Lorenzo.

Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

Leggi l'informativa
closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menu