Garda Base: Modulo Acquisti

Vediamo come il Modulo Acquisti di Garda Base consente di gestire ordini ai fornitori, arrivi merce e storico acquisti.

Dashboard#

La dashboard è la home page dell'applicativo: la prima pagina che si vede dopo la login.

Nella dashboard possiamo configurare pulsanti rapidi, cruscotti/alert, ultimi elementi inseriti, grafici.

Vediamo di seguito alcuni esempi.

Pulsanti rapidi

  • Nuovo ordine fornitore: per aprire subito la pagina degli ordini a fornitori e inserirne uno nuovo
  • Nuovo arrivo merce: per aprire subito la pagina degli arrivi merce e inserirne uno nuovo

Cruscotti/Alert

  • Ordini fornitori confermati/parzialmente conclusi: numero totale di ordini fornitori confermati o parzialmente conclusi con pulsante che apre la relativa tabella pre-filtrata.
  • Arrivi merce: numero totale di arrivi merce con pulsante che apre la relativa tabella pre-filtrata.

Ultimi elementi inseriti

  • Ultimi ordini fornitori inseriti: per vedere a colpo d'occhio gli ultimi ordini fornitori inseriti.
  • Ultime arrivi merce inseriti: per vedere a colpo d'occhio gli ultimi arrivi merce inseriti.

Grafici

  • Grafico istogramma totale ordini fornitori per mese: risponde alla domanda "Come stanno andando gli acquisti? Cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?"
  • Grafico a torta totale ordini fornitori per fornitore: risponde alla domanda "Quali sono i fornitori da cui sto comprando di più? Cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?"
  • Grafico a torta totale ordini fornitori per articolo: risponde alla domanda "Quali articoli sto comprando di più? Cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?"

Ordini fornitore#

In un ordine al fornitore si possono specificare:

  • Lo stato dell'ordine (Bozza, Confermato, Parz. Concluso, Concluso, Annullato)
  • La data e il numero (progressivo autogenerato)
  • Il fornitore prendendolo dalla relativa anagrafica
  • Il magazzino di default per gli arrivi merce

Nelle righe si possono specificare:

  • Il tipo di riga (normale o nota libera)
  • L'articolo da magazzino per generare i movimenti "in arrivo" in caso di ordine confermato
  • Il codice articolo
  • La descrizione
  • La quantità
  • L'unità di misura
  • Il prezzo unitario
  • Delle note libere

Generazione ordini fornitore

È possibile generare gli ordini fornitori dagli articoli sotto scorta o esauriti in base alla giacenza minima e ai multipli di riordino.

Arrivi merce#

Gli arrivi merce possono essere generati dalle righe degli ordini a fornitore o possono essere inseriti manualmente.

Hanno sostanzialmente gli stessi dati degli ordini fornitori con in più la possibilità di specificare i seguenti:

  • La quantità arrivata
  • Il rif. ddt fornitore
  • Il lotto
  • Il seriale

Gli arrivi merce convertono i movimenti di magazzino da "in arrivo" a carico aggiornando le relative giacenze e disponibilità su: articoli, inventario, situazione lotti e seriali.

Quando la merce comincia ad arrivare, lo stato dell'ordine di acquisto passa automaticamente allo stato Parzialmente Concluso. Quando tutta la merce è arrivata, lo stato dell'ordine di acquisto passa automaticamente allo stato Concluso.

Storico acquisti#

In questa tabella è possibile vedere tutte le righe degli ordini a fornitore in forma appiattita per poter vedere l'evoluzione dei prezzi di acquisto nel tempo.

In pratica, grazie ai filtri, è possibile rispondere alle domande: "Qual è il prezzo medio a cui di solito acquisto il tal articolo? Come cambia da fornitore a fornitore?".

Stampe e invio via mail#

Gli ordini al fornitore possono essere stampati in formato PDF, con i dati e il logo dell'azienda, e inviati direttamente al fornitore come allegati via mail.

I modelli delle mail sono configurabili e modificabili prima dell'invio.

Possibili personalizzazioni#

Grazie al META-Sviluppo RAPIDO è possibile modificare dati e logiche in modo da adattare il modulo alle tue necessità.

Ad esempio si possono implementare dei Workflow di Approvazione Richieste/Ordini con definizione di percorsi di approvazione multi-livello e condizionali basati su:

  • Importo dell'acquisto.
  • Categoria merceologica/articolo.
  • Reparto richiedente.
  • Progetto di destinazione.
  • Generazione automatica di notifiche e scadenze (solleciti automatici).
  • Gestione delle Deroghe: possibilità di definire flussi alternativi per acquisti urgenti o fuori budget, con registrazione e tracciabilità di chi ha concesso la deroga.

Oppure è possibile prevedere degli automatismi di generazione e invio ordini di acquisto al verificarsi di eventi come ad esempio il sotto scorta.

Tutti i moduli di Garda Base#

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