Vediamo come il Modulo Acquisti di Garda Base consente di gestire ordini ai fornitori, arrivi merce e storico acquisti.
Dashboard#
La dashboard è la home page dell'applicativo: la prima pagina che si vede dopo la login.
Nella dashboard possiamo configurare pulsanti rapidi, cruscotti/alert, ultimi elementi inseriti, grafici.
Vediamo di seguito alcuni esempi.
Pulsanti rapidi
- Nuovo ordine fornitore: per aprire subito la pagina degli ordini a fornitori e inserirne uno nuovo
- Nuovo arrivo merce: per aprire subito la pagina degli arrivi merce e inserirne uno nuovo
Cruscotti/Alert
- Ordini fornitori confermati/parzialmente conclusi: numero totale di ordini fornitori confermati o parzialmente conclusi con pulsante che apre la relativa tabella pre-filtrata.
- Arrivi merce: numero totale di arrivi merce con pulsante che apre la relativa tabella pre-filtrata.
Ultimi elementi inseriti
- Ultimi ordini fornitori inseriti: per vedere a colpo d'occhio gli ultimi ordini fornitori inseriti.
- Ultime arrivi merce inseriti: per vedere a colpo d'occhio gli ultimi arrivi merce inseriti.
Grafici
- Grafico istogramma totale ordini fornitori per mese: risponde alla domanda "Come stanno andando gli acquisti? Cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?"
- Grafico a torta totale ordini fornitori per fornitore: risponde alla domanda "Quali sono i fornitori da cui sto comprando di più? Cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?"
- Grafico a torta totale ordini fornitori per articolo: risponde alla domanda "Quali articoli sto comprando di più? Cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?"
Ordini fornitore#
In un ordine al fornitore si possono specificare:
- Lo stato dell'ordine (Bozza, Confermato, Parz. Concluso, Concluso, Annullato)
- La data e il numero (progressivo autogenerato)
- Il fornitore prendendolo dalla relativa anagrafica
- Il magazzino di default per gli arrivi merce
Nelle righe si possono specificare:
- Il tipo di riga (normale o nota libera)
- L'articolo da magazzino per generare i movimenti "in arrivo" in caso di ordine confermato
- Il codice articolo
- La descrizione
- La quantità
- L'unità di misura
- Il prezzo unitario
- Delle note libere
Generazione ordini fornitore
È possibile generare gli ordini fornitori dagli articoli sotto scorta o esauriti in base alla giacenza minima e ai multipli di riordino.
Arrivi merce#
Gli arrivi merce possono essere generati dalle righe degli ordini a fornitore o possono essere inseriti manualmente.
Hanno sostanzialmente gli stessi dati degli ordini fornitori con in più la possibilità di specificare i seguenti:
- La quantità arrivata
- Il rif. ddt fornitore
- Il lotto
- Il seriale
Gli arrivi merce convertono i movimenti di magazzino da "in arrivo" a carico aggiornando le relative giacenze e disponibilità su: articoli, inventario, situazione lotti e seriali.
Quando la merce comincia ad arrivare, lo stato dell'ordine di acquisto passa automaticamente allo stato Parzialmente Concluso. Quando tutta la merce è arrivata, lo stato dell'ordine di acquisto passa automaticamente allo stato Concluso.
Storico acquisti#
In questa tabella è possibile vedere tutte le righe degli ordini a fornitore in forma appiattita per poter vedere l'evoluzione dei prezzi di acquisto nel tempo.
In pratica, grazie ai filtri, è possibile rispondere alle domande: "Qual è il prezzo medio a cui di solito acquisto il tal articolo? Come cambia da fornitore a fornitore?".
Stampe e invio via mail#
Gli ordini al fornitore possono essere stampati in formato PDF, con i dati e il logo dell'azienda, e inviati direttamente al fornitore come allegati via mail.
I modelli delle mail sono configurabili e modificabili prima dell'invio.
Possibili personalizzazioni#
Grazie al META-Sviluppo RAPIDO è possibile modificare dati e logiche in modo da adattare il modulo alle tue necessità.
Ad esempio si possono implementare dei Workflow di Approvazione Richieste/Ordini con definizione di percorsi di approvazione multi-livello e condizionali basati su:
- Importo dell'acquisto.
- Categoria merceologica/articolo.
- Reparto richiedente.
- Progetto di destinazione.
- Generazione automatica di notifiche e scadenze (solleciti automatici).
- Gestione delle Deroghe: possibilità di definire flussi alternativi per acquisti urgenti o fuori budget, con registrazione e tracciabilità di chi ha concesso la deroga.
Oppure è possibile prevedere degli automatismi di generazione e invio ordini di acquisto al verificarsi di eventi come ad esempio il sotto scorta.
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