Vediamo come il Modulo Vendite di Garda Base consente di gestire listini, inserire preventivi, generare fatture (normali e XML) e gestire i pagamenti.
Dashboard#
La dashboard è la home page dell'applicativo: la prima pagina che si vede dopo la login.
Nella dashboard possiamo configurare pulsanti rapidi, cruscotti/alert, ultimi elementi inseriti, grafici.
Vediamo di seguito alcuni esempi.
Pulsanti rapidi
- Nuovo preventivo: per aprire subito la pagina dei preventivi e inserirne uno nuovo
- Nuova fattura: per aprire subito la pagina delle fatture e inserirne una nuova
Cruscotti/Alert
- Preventivi da inviare: numero totale di preventivi da inviare con pulsante che apre la relativa tabella pre-filtrata.
- Fatture elettroniche da generare: numero totale di fatture elettroniche da generare con pulsante che apre la relativa tabella pre-filtrata.
- Pagamenti scaduti: numero totale di pagamenti scaduti con pulsante che apre la relativa tabella pre-filtrata.
Ultimi elementi inseriti
- Ultimi preventivi inseriti: per vedere a colpo d'occhio gli ultimi preventivi inseriti.
- Ultime fatture inserite: per vedere a colpo d'occhio le ultime fatture inserite.
Grafici
- Grafico istogramma totale fatturato per mese: risponde alla domanda "Come sta andando il fatturato? Cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?"
- Grafico a torta totale fatturato per cliente: risponde alla domanda "Quali sono i clienti che mi stanno facendo fatturare di più? Cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?"
- Grafico a torta totale fatturato per articolo: risponde alla domanda "Quali articoli sto vendendo di più? Cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?"
Listini#
Ogni listino è definito da un nome ed è quindi possibile definire più listini di vendita: ad esempio uno per anno oppure uno per cliente o per categoria di cliente (base, premium, ecc.), e decidere qual è il listino predefinito.
Per ogni listino è possibile definire il prezzo di ogni articolo per quel particolare listino.
Per facilitare l'aggiornamento dei listini è prevista una funzionalità di copia listini che consente di generare i nuovi listini per copia da quelli vecchi.
Preventivi#
In un preventivo si possono specificare:
- Lo stato del preventivo (Bozza, Inviato, Accettato, Rifiutato, Annullato)
- La data e il numero (progressivo autogenerato)
- Il cliente prendendolo dalla relativa anagrafica
- Il listino da cui reperire i prezzi di vendita predefiniti
- I termini di pagamento (es. bonifico 30/60/90 gg F.M.)
Nelle righe si possono specificare:
- Il tipo di riga (normale, nota libera o spesa accessoria)
- L'articolo da listino che trascinerà codice articolo, descrizione, unità di misura e prezzo unitario
- L'articolo da magazzino per generare i movimenti di impegnato in caso di preventivo accettato
- Il codice articolo
- La descrizione
- La quantità
- L'unità di misura
- Il prezzo unitario
- Il codice iva preso dalla relativa tabella
Fatture#
Le fatture possono essere generate dai preventivi o possono essere inserite manualmente.
Hanno sostanzialmente gli stessi dati dei preventivi con in più la possibilità di specificare i seguenti:
- Bollo virtuale
- Dati per la fatturazione elettronica (causale, documenti collegati, CIG, CUP, Codice SDI, PEC, ecc.)
Pagamenti#
I pagamenti di una fattura vengono generati a partire dai termini di pagamento e pertanto contengono:
- la data di scadenza
- il rif. alla fattura
- il rif. al cliente
- il tipo di pagamento (entrata/uscita)
- l'importo
- se è stato saldato (Sì/No)
- delle note libere
Grazie a un cruscotto dedicato nella dashboard è possibile aprire la tabella dei pagamenti pre-filtrata per quelli scaduti da più di 15 giorni (configurabile).
Fatture XML#
Dalle fatture è possibile generare le fatture in formato XML (fattura elettronica) pronte per l'invio allo SDI attraverso intermediari come Aruba.
Stampe e invio via mail#
Sia i preventivi che le fatture possono essere stampate in formato PDF (copia di cortesia), con i dati e il logo dell'azienda, e inviati direttamente al cliente come allegati via mail.
I modelli delle mail sono configurabili e modificabili prima dell'invio.
Possibili personalizzazioni#
Grazie al META-Sviluppo RAPIDO è possibile modificare dati e logiche in modo da adattare il modulo alle tue necessità.
La personalizzazione più comune riguarda la generazione delle fatture. A seconda dei processi del cliente può essere utile generare le fatture da altri dati già presenti nel gestionale. Ad esempio è possibile generare le fatture dalle commesse, dai preventivi, dalle pratiche, dagli ordini, ecc.
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